Seminario nazionale Programma annuale 2015
-
09.00
Il 9 gennaio 2015 si è tenuto a Firenze il Seminario Nazionale sul Programma Annuale 2015, organizzato dalla FLC CGIL in collaborazione con l’Associazione professionale Proteo Fare Sapere.
Prima sessione
Apre i lavori il presidente nazionale di Proteo, Antonio Bettoni per i saluti ai partecipanti e agli organizzatori del seminario. Invita Alessandro Rapezzi e Daniela Lastri a portare il loro saluto agli intervenuti.
Alessandro Rapezzi, segretario regionale della FLC CGIL, nel suo saluto ai partecipanti ricorda i gravi fatti di Parigi e sottolinea la necessità di lavorare per la convivenza fra culture diverse. La scuola ha un ruolo culturale centrale in questo compito.
Daniela Lastri, ufficio di presidenza del consigliera regionale, ringrazia per aver scelto Firenze per lo svolgimento del seminario, ricordando che la Toscana sostiene con attenzione la scuola, che in questo momento rappresenta un elemento centrale per rilanciare l'accoglienza e la cultura del confronto fra le diversità.
Il primo intervento della mattinata è di Gianni Carlini, responsabile nazionale dei Dirigenti scolastici FLC CGIL, che sottolinea come questa iniziativa sia ormai una consuetudine consolidata da diversi anni, e raccoglie sempre l'interesse di molti Dirigenti e Direttori dei servizi, perché rappresenta la scelta della FLC di “stare in campo” nel seguire le vicende amministrative, con le criticità che via via si presentano, per cercare di dare risposte. Nel suo intervento riferisce sulla situazione attuale nei rapporti con il MIUR, con i tavoli di lavoro costituiti sui tre temi (revisione organici ATA, questioni retributive, semplificazioni amministrative) e sulle questioni più urgenti relative al programma annuale.
Interviene poi il DSGA Giuseppe Menditti che illustra il bilancio delle scuole, con i riferimenti normativi ed i principi ispiratori dell'attuale meccanismo di redazione del programma annuale, con una precisa analisi degli elementi principali del programma annuale 2015.
Segue Nando Tribi, DSGA di Piacenza, che affronta nel suo intervento la revisione del regolamento di contabilità. Il tavolo istituito presso il MIUR è costituito da circa 20 componenti, che sono quasi tutti DSGA in servizio nelle scuole, quindi molto competenti sui temi in discussione. Illustra le questioni affrontate e le criticità emerse.
Conclude la prima serie di interventi della mattinata Armando Catalano, del Centro Nazionale FLCGIL, che fa il punto sul tavolo che si occupa della semplificazione amministrativa, cogliendone gli aspetti positivi e le criticità ancora da superare. In particolare evidenzia come siano stati "scaricati" sulle scuole adempimenti burocratici che poco hanno a che vedere con la gestione delle scuole stesse. Il lavoro del tavolo tecnico ha portato alla luce queste vere e proprie “molestie burocratiche”, alcune delle quali sono state già tolte.
Sottolinea che gli incontri programmati sono stati numerosi e che l'attenzione da parte della Direzioni generali e' migliore rispetto al passato. Sarà approntato un help desk per migliorare la comunicazione ed i rapporti fra l'amministrazione e le scuole. Si sofferma inoltre sulla ormai annosa questione della restituzione alle scuole dei residui attivi derivanti da trasferimenti non avvenuti per spese nel frattempo affrontate dalla cassa delle scuole, sul Mercato elettronico, sul pagamento diretto dei supplenti da parte del MEF e su altri argomenti affrontati al terzo tavolo tecnico
Vai all'intervento di Catalano
Segue un dibattito con alcuni interventi da parte dei DSGA presenti, che sollecitano le risposte da parte del Direttore generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR, Jacopo Greco.
A conclusione della mattinata interviene il Dott. Greco che delinea le priorità degli interventi della Direzione e del MIUR nei prossimi mesi.
Dopo la pausa pranzo, secondo programma, alle 14.30 riprende il dibattito presieduto sempre dal Presidente di Proteo Antonio Bettoni.
Americo Campanari del Centro nazionale della FLC CGIL illustra le linee fondamentali della proposta di piattaforma della Scuola e della Dirigenza Scolastica.
Segue l’intervento di Stefania Chiodi, del Centro nazionale della FLC CGIL, che si sofferma sulle problematiche ATA che sono particolarmente sentite dal settore in questo momento.
Si apre il dibattito nel corso del quale i molti intervenuti chiedono precisazioni e avanzano proposte.
Dopo una replica dei Stefania Chiodi che fornisce alcuni chiarimenti sui temi emersi nel dibattito, conclude Anna Maria Santoro, Segretaria nazionale FLC CGIL che riprende i temi emersi nel corso dell’intera giornata e traccia le linee generali dell’iniziativa della FLC CGIL sia sul versante politico sia sul versante più strettamente contrattuale. Vai alle conclusioni
Alleghiamo anche due documenti sui lavori dei Tavoli tecnici su organici e retribuzioni che sono stati presentati durante il Seminario.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8 OTTOBRE | Riunione informativa concorsi docenti PNRR. MIM, ore 10:00
- 8 OTTOBRE | Incontro su avvio anno scolastico. MIM, ore 16:00
- 9 OTTOBRE | Prosecuzione trattativa per sequenza contrattuale art. 178 del CCNL Istruzione e Ricerca – 2019/2021. ARAN, ore 09:30
- 9 OTTOBRE | Avvio lavori rinnovo CCNI mobilità scuola triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM, ore 15:00
- 9 OTTOBRE | Incontro con ministro Bernini su “Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca”. MUR, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Riunione su reggenze e risultato FUN 2023-2024 e su aggiornamenti FUN 2024-2025. MIM, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Incontro pubblico su libertà di espressione, di critica, di dissenso. Partecipa Gianna Fracassi. Dipartimento biochimica, Università La Sapienza, ore 17:45
Seguici su facebook
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Contratto di Ricerca: si va verso la chiusura. Passi in avanti per la conclusione di alcune sequenze contrattuali