Centinaia di lavoratrici e lavoratori (in particolare RSU) e delegate e delegati della FLC Cgil si ritroveranno oggi a Roma per rinnovare un patto di fiducia e di resistenza che avrà come sigillo " Libera la Conoscenza ".

Sono mesi, infatti, che vengono lanciate accuse generalizzate verso il lavoro pubblico, verso i lavoratori e chi li rappresenta. Corre voce che i sindacati confederali siano ormai avviati verso il tramonto, che servano a rappresentare solo qualche fannullone o i "troppi" garantiti. Con più insistenza, si levano voci dal coro secondo le quali i sindacati temono di misurarsi con il consenso dei lavoratori.

C'è qualcosa di strano in tutto questo? Noi pensiamo di sì.

Tanto per cominciare, ci sembra strano che il paladino del rinvio del voto per il rinnovo delle RSU sia un governo che non fa altro che richiamarsi, per lo più impropriamente, alla sovranità popolare espressa dal voto. E che cosa sono le elezioni - che nella scuola si dovranno tenere a dicembre - se non un esercizio di democrazia partecipativa? Sono votazioni molto sentite, dove la percentuale dei votanti è mediamente dell'80%. Perché, dunque, rinviarle?

E ancora: l'accordo sugli assetti contrattuali tra Governo e sindacati (non sottoscritto dalla CGIL) prevede la durata triennale dei contratti collettivi di lavoro. Il contratto scuola scade il 31 dicembre 2009. Se si rinnovasse il contratto nei tempi dovuti e si rinnovassero subito le RSU, nel corso dell'anno 2010 avremmo nuovo contratto di durata triennale e nuove RSU anch'esse della stessa durata. Tutto torna. Allora perché rinviare?

Insomma, "abbi dubbi" come recitava una canzone di qualche tempo fa. È bene che se ne abbiano, ma anche le certezze non devono mancare. L'impegno che prendiamo con le lavoratrici e i lavoratori è quello di chi non si rassegna e non vuole rimanere alla finestra, ma intende proseguire mettendo in campo le risorse migliori.

È un nostro preciso convincimento, ed abbiamo già messo in cantiere un fitto calendario di iniziative, con il quale intendiamo coinvolgere tutti coloro che non si rassegnano a vedere calpestato l'enorme patrimonio di saperi e competenze del nostro Paese.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00