Presiede i lavori della seconda giornata Gilda Ricci, Presidente di Proteo Fare Sapere della Campania, che ha ripreso le tematiche affrontate nelle sessioni precedenti e da la parola a Marco Broccati, Segretario Nazionale FLC Cgil, il quale introduce la Terza sessione dei lavori dal titolo “Adesso basta: piattaforma di lotta e di iniziativa”.

“E’ questo il momento di tradurre in azioni le proposte fatte e porle come azioni cogenti per tutte le nostre strutture. Ci conforta il fatto che il cambio di governo faccia tornare alla normalità bei rapporti tra le parti sociali e politiche.

Partiamo dalla convinzione, che riteniamo condivisa, che la flessibilizzazione senza controllo, tesa a ridurre i costi e a controllare gerarchicamente il mondo del lavoro, incide sui progetti di vita delle persone, togliendo loro ogni speranza nel futuro, uccide la qualità e la professionalità, produce fratture tra generazioni e oggi si pone come una vera emergenza sociale.

Occorre allora un progetto organico che riveda le normative sul lavoro e disincentivi il ricorso al precariato rendendolo non conveniente rispetto alla normalità del rapporto a tempo indeterminato. Se lo Stato non vuole più erogare trattamenti discriminatori occorre ricontrattualizzare il lavoro precario riportandolo alla normalità di lavoro subordinato ed utilizzando le stesse procedure economiche di omogeneizzazione del pubblico impiego. Occorre ancora ricostruire la filiera della conoscenza in contenitori contrattuali unici o coordinati (in questo modo si combattono i processi di esternalizzazione sempre più diffusi e selvaggi).

Le nostre richieste specifiche guardano al DPF nella prossima finanziaria in cui ci aspettiamo risorse economiche e umane per tutto il settore della conoscenza.

In tempi brevi occorre ricostruire un percorso di accessi reali:

-per la scuola statale, stabilizzazione delle graduatorie e immissione in ruolo;

-per la scuola non statale e dei settori privati, ammortizzatori sociali, revisione degli accreditamenti, diritti e protezione;

-per università e ricerca un piano per 30.000 immissioni anche con meccanismi di anticipazione di cassa;

-in tutti i nostri settori razionalizzazione, pulizia normativa e valutazione rigorosa.

Occorre che enti ed università inseriscano obbligatoriamente nei bilanci fondi per formazione e reclutamento.

Sulla legge sullo stato giuridico della docenza universitaria chiediamo la sua abrogazione e l’apertura di un tavolo che riformi la norme fondamentali in modo condiviso.

Sull’Afam, l’attuale normativa è assurda: per noi arte, musica e cultura sono fondamentali. Occorre una nuova legislazione che ridia valore alle istituzioni artistiche e culturali.

Noi ci impegnamo ad operare attraverso i contratti nazionali, allargando lo spazio delle tutele, a proporre schemi di intesa nazionali di normative sul precariato ma anche ad attuare percorsi di riconoscimento di diritti in ogni territorio sulla base di piattaforme costruite con i precari ai quali da oggi vogliamo dare il diritto di rappresentanza."

Scarica la relazione integrale

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda