SNUR CGIL, Coordinamento Lettori: Appello al mondo accademico
Nell'università italiana sono presenti circa 1.500 lettori di madrelingua. Il loro contributo alla didattica universitaria è fondamentale sia nei corsi di lingua sia per la mobilità europea degli studenti e per la competitività internazionale dei nostri laureati
Appello del Coordinamento dei Lettori (8/5/99)
Riconoscere i lettori come personale insegnante.
Un appello del mondo accademico in vista del nuovo contratto nazionale 1998-2001
Nell'università italiana sono presenti circa 1.500 lettori di madrelingua. Il loro contributo alla didattica universitaria è fondamentale sia nei corsi di lingua sia per la mobilità europea degli studenti e per la competitività internazionale dei nostri laureati. La riforma didattica in atto, improntata a standard europei, sottolinea l'importanza dello studio linguistico, e crea le premesse per assegnare una funzione formativa precisa alle attività gestite dai lettori.
La stabilità di impiego dei lettori, raggiunta nel 1993, costituisce un primo passo verso la piena valorizzazione di questa risorsa umana e scientifica. Nell'attuale quadro normativo e contrattuale questi insegnanti figurano come "collaboratori ed esperti linguistici", ma non si definisce né un profilo professionale certo e conforme alla realtà, né una retribuzione adeguata al ruolo svolto, spingendo all'abbandono elementi molto qualificati e compromettendo la qualità della didattica.
In vista del prossimo contratto nazionale facciamo quindi appello a compiere gli sforzi necessari per trovare un'adeguata soluzione per "i collaboratori ed esperti linguistici". Va riconosciuto che essi, essendo coinvolti nei tre momenti essenziali di ogni processo didattico (programmazione, lezione, verifica) svolgono una funzione insegnante che, sebbene distinta da quella dei professori universitari, non può certo essere scambiata per supporto tecnico. Auspichiamo una soluzione contrattuale che definisca il profilo professionale dei lettori e crei gli strumenti necessari per valorizzare le professionalità raggiunte.
Si può aderire a questo appello via e-mail scrivendo al Coordinatore nazionale lettori del Snur-Cgil
Indirizzo: "John Gilbert"
gilbert@fol.it
Soggetto: adesione appello
Testo: Aderisco all'appello "Riconoscere i lettori come personale insegnante"
nome, cognome, qualifica, materia d'insegnamento, eventuali cariche istituzionali, sede universitaria
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Contratto di Ricerca: si va verso la chiusura. Passi in avanti per la conclusione di alcune sequenze contrattuali
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Raid israeliano in Libano: il mondo della conoscenza chiede l’immediato cessate il fuoco e il rispetto delle risoluzioni
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it