Supplenza sul sostegno per personale sprovvisto di titolo
Trasmettiamo la lettera di chiarimento inviata al Ministro della Pubblica Istruzione e alla Direzione Generale dell'Istruzione Tecnica per ricordare che la norma che prevede il superamento del primo anno del corso biennale di specializzazione come requisito per il conferimento delle supplenze su posti di sostegno, in assenza di personale specializzato, non è più prevista dalle ultime ordinanze.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Trasmettiamo la lettera di chiarimento inviata al Ministro della Pubblica Istruzione e alla Direzione Generale dell'Istruzione Tecnica per ricordare che la norma che prevede il superamento del primo anno del corso biennale di specializzazione come requisito per il conferimento delle supplenze su posti di sostegno, in assenza di personale specializzato, non è più prevista dalle ultime ordinanze. In ogni caso, in presenza di deroghe, va previsto che la certificazione sul primo anno contenga le stesse garanzie che il corso deve avere per il rilascio dell’attestato finale ai sensi del recente decreto 287/99.
Oggetto: conferimento supplenze su posti di sostegno al personale sprovvisto del titolo di specializzazione.
Risulta alla scrivente Organizzazione Sindacale che in alcune scuole vengono conferite supplenze temporanee su posti di sostegno a docenti che hanno completato il primo anno dei corsi biennali di specializzazione, nel caso in cui non vi sia in graduatoria personale in possesso del prescritto titolo di specializzazione. Tale requisito, a differenza del passato, non è più previsto dall’OM 371/94 né dalle successive integrazioni dell’OM 3/97 e questo va ricordato ai Provveditori e Capi d’Istituto. In ogni caso, qualora si intendesse lasciar procedere alle nomine, eventualmente sulla base del suddetto requisito in attuazione della discrezionalità prevista all’art. 22 comma 3 e nota 1 dell’OM 371/94, la CGIL scuola chiede che sia prevista l’obbligatorietà della certificazione rilasciata da parte dell’Università che il corso che si sta frequentando ha tutti i requisiti ribaditi dal D.M. n. 287 del 30/11/1999 in attuazione dell’art. 6 del D.I. n. 460 del 4/11/1998. Tali requisiti sono vincolanti per la validità del titolo finale e, pertanto, anche per l’utilizzo di attestati di frequenza e completamento del primo anno debbono avere le stesse garanzie vincolanti.
Cordiali saluti.
Roma 12/04/2000
Il segretario generale nazionale CGIL scuola
(E. Panini)
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025