Piano Azione Coesione: ecco le graduatorie dei "prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale"
Riguardano le regioni dell'area convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 18 dicembre la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR ha reso note le graduatorie relative alla "Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti" nell'ambito del Piano Azione Coesione.
Le graduatorie, redatte ai sensi della alla circolare n.11666 del 31 luglio 2012, riguardano l'individuazione delle scuole capofila per la realizzazione di progetti finalizzati a contrastare i fenomeni di fallimento formativo precoce in aree di esclusione sociale e culturale delle regioni dell'area convergenza, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Nelle graduatorie sono state inserite solo le scuole che hanno conseguito il punteggio minimo di 12 punti. Gli istituti le cui candidature sono state valutate con punteggio inferiore a 12 o inammissibili, riceveranno, invece, una comunicazione individuale.
Da segnalare che la procedura di selezione delle scuole capofila è stata svolta a livello centrale dal MIUR in base ai seguenti criteri:
- istituti scolastici che abbiano esperienze significative di coordinamento e di collaborazione in rete con altre istituzioni scolastiche e con altri soggetti del territorio (ad esempio partecipazione a progetti quali Le(g) Ali al sud, progetto Helianthus, etc…);
- istituti scolastici che nella Programmazione 2000/2006 sono stati Centri Risorse per il recupero e il contrasto della dispersione scolastica e/o Centri Polifunzionali di Servizio;
- istituti scolastici che possano dimostrare di avere effettuato negli ultimi tre anni esperienze di ricerca, intervento, e sperimentazione didattica nel campo della dispersione scolastica e del contrasto del disagio giovanile;
- istituti scolastici dotati di strutture e infrastrutture adeguate specificate nella circolare 11666/12
Dalla comunicazione del MIUR non si evince se tutte le scuole inserite nelle graduatorie regionali saranno selezionate per realizzare concretamente l'azione messa a bando e si limita ad informare che "per eventuali ulteriori informazioni si invita a contattare questa Autorità di Gestione all'indirizzo email: ponscuola.comunicazione@istruzione.it"
Dopo la fase di selezione degli istituti scolastici capofila, si darà avvio alla fase due che consisterà nell'affidamento a tali istituti e ai loro partner di rete della presentazione di progetti, che saranno realizzati negli anni scolastici 2012/13 e 2013/14. In base a quanto previsto dalla circolare 11666/12, il ministero pubblicherà delle specifiche Linee guida per la definizione degli interventi e organizzerà incontri di consulenza e supporto alle reti nella fase di stesura dei progetti esecutivi.
.
- graduatoria del 18 dicembre 2012 scuole capofila prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale sicilia
- graduatoria del 18 dicembre 2012 scuole capofila prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale puglia
- graduatoria del 18 dicembre 2012 scuole capofila prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale campania
- graduatoria del 18 dicembre 2012 scuole capofila prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale calabria
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025