Nomine a presidente o commissario d'esame presso le scuole secondarie italiane all'estero - a.s. 2001 - 2002
Con nota n.267/1793 del 25.2.2002, il Ministero degli Affari Esteri intende provvede ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all’estero per l’anno 2001/2002
Con nota n. 267/1793 del 25.2.2002, il Ministero degli Affari Esteri intende provvede ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all’estero per l’anno 2001/2002.
Chiarisce che, ai sensi delle novità introdotte dalla legge 448-2001, dall’anno scolastico in corso, anche per le scuole statali italiane all’estero di secondo grado, si provvede a nominare esclusivamente un Presidente esterno, mentre rimangono tutti interni i Commissari.
Per le scuole legalmente riconosciute si provvede tuttavia a costituire commissioni paritetiche, di cui faccia parte un eguale numero di Commissari interni ed esterni.
Relativamente agli esami conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado, viene individuato il personale avente titolo a presentare domanda in qualità di Presidente e in qualità di Commissario esterno ( solo per le scuole non statali);
Viene affrontato il tema della designazione dei Commissari interni per le scuole legalmente riconosciute nonché quello degli adempimenti dei Capi di Istituto e degli obblighi del personale in servizio all’estero.
Relativamente invece agli esami di licenza media, si elenca il personale (Dirigenti scolastici e docenti in servizio all’estero, Dirigenti scolastici in servizio in Italia) avente titolo a presentare la domanda.
Vengono anche chiarite le modalità di affidamento degli incarichi di Commissario governativo.
Sia per gli esami conclusivi di studi secondari di II grado che per gli esami di licenza media, qualora non si riuscisse a coprire i posti disponibili col personale indicato nel telespresso, si prenderanno in considerazione dichiarazioni di disponibilità prodotte da parte di docenti o di Dirigenti collocati a riposo da non più di cinque anni.
La domanda va presentata al Ministero degli Affari Esteri , Direzione Generale per la Promozione Culturale – Ufficio IV, Roma, entro il 22-marzo-2002 utilizzando esclusivamente il modello allegato B e facendo attenzione alla " trasmissione" e al nulla osta.
Detto termine( 22 marzo 2002) vale anche per gli aspiranti che intendano esprimere preferenze per il calendario australe.
Si elencano di seguito le sedi di esame:
Esami conclusivi:
Scuole statali: Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi
Scuole legalmente riconosciute: Basilea, Belo Horizonte, Bogotà, Caracas, Buenos Aires, Casablanca, Colonia, Il Cairo, Lima, Losanna, Lugano, New York, Olivos (Buenos Aires), San Paolo, San Gallo, Tripoli, Tunisi, Villa Adelina (Buenos Aires), Zugeberg, Zurigo
L’elenco delle sedi è suscettibile di lievi modifiche, in rapporto al numero dei candidati, o in rapporto a situazioni particolari che potrebbero verificarsi in alcuni Paesi. Le sedi di Buenos Aires, Lima e Olivos (Buenos Aires) osservano il calendario australe (esami nel mese di dicembre).
Esami di licenza media:
Scuole statali: Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi
Scuole legalmente riconosciute: Alessandria d'Egitto, Basilea, Belo Horizonte, Bogotà, Bucarest, Buenos Aires, Caracas, Casablanca, Colonia (Stommeln), Gedda, Hattian, Il Cairo, Lagos, La Valletta, Losanna, Lima, Lugano Sorengo, Montevideo, Mosca, Nairobi, New York, Olivos (Buenos Aires), Port Harcourt, San Gallo, San Paolo, Teheran, Tripoli, Tunisi, Villa Adelina (Buenos Aires), Zurigo.
L’elenco delle sedi è comunque suscettibile di lievi modifiche, in rapporto al numero dei candidati, o in rapporto ad eventuali situazioni particolari che possono verificarsi in alcuni Paesi. Le sedi di Buenos Aires, Lima, Montevideo, Olivos, e Villa Adelina osservano il calendario australe (esami nel mese di dicembre).
Col telespresso sono trasmessi, oltre al modello B (domanda), anche gli allegati relativi alle discipline e/o raggruppamenti disciplinari (allegato A) , ai titoli e punteggi, (allegato C1) e al curriculum (allegato C2). In particolare l’allegato A riveste particolare importanza per l’individuazione delle discipline per le quali si può avanzare domanda. Si raccomanda pertanto di leggere attentamente le relative tre note.
Roma, 27 febbraio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA