FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3957792
Home » Scuola » La manifestazione del 2 settembre a Roma è un appuntamento importante a cui come FLC CGIL daremo il nostro sostegno

La manifestazione del 2 settembre a Roma è un appuntamento importante a cui come FLC CGIL daremo il nostro sostegno

Continua la nostra battaglia al fianco dei lavoratori precari e a sostegno delle loro rivendicazioni.

28/08/2020
Decrease text size Increase  text size

Sulla ripartenza dell'anno scolastico molte sono le lacune e gli elementi di criticità presenti nelle scelte del ministero dell'istruzione: avevamo richiesto organici adeguati, stabilizzazione del personale, risorse, garanzie sul distanziamento e formazione del personale. Le risposte complessivamente sono state parziali e tardive, ma su un punto sono state palesemente inadeguate: la scelta di rinviare il concorso straordinario, di complicare inutilmente questa procedura e di consegnare il nuovo anno scolastico ad un nuovo record di supplenze, mentre in piena pandemia sarebbero serviti provvedimenti tempestivi per semplificare e velocizzare concorsi e assunzioni per completarli entro settembre. Migliaia di docenti che lavorano da anni e in alcuni casi migliaia di specializzati sul sostegno non saranno assunti a tempo indeterminato e migliaia di cattedre rimarrano scoperte e andranno ai medesimi precari ma sotto forma di contratti a termine. Tutto questo mentre in altri settori della PA il governo ha definito procedure semplificate per titoli e servizi per assumere personale, approvando negli altri settori le medesime procedure che sono state negate ai precari della scuola.

Mercoledì 2 settembre, a Roma, si terrà la Manifestazione Nazionale per la Scuola, promossa diverse associazioni e coordinamenti di lavoratori precari della scuola per rivendicare sia una scuola sicura, innovativa e di qualità e la stabilizzazione dei precari.

La mobilitazione, che la FLC CGIL sostiene pienamente, prevede due momenti: alle ore 10,30 davanti Montecitorio e alle ore 14,30 in viale Trastevere di fronte al Ministero dell'Istruzione.

Continueremo la nostra battaglia a fianco di questi lavoratori e ne sosterremo le rivendicazioni anche rispetto all'accesso all'abilitazione e alla futura stabilizzazione nella scuola.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO