Integrazioni al D.M. n. 92/2018: il parere del CSPI
Valutate positivamente le dovute modifiche ministeriali a seguito di intervenuta sentenza del TAR Lazio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta plenaria del 2 marzo 2022, ha espresso il proprio parere in merito allo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro della salute, concernente il “Regolamento recante integrazioni al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro della salute, del 24 maggio 2018, n. 92, concernente la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.
Il CSPI in considerazione di quanto espresso dalla sentenza n. 1233/2020 del TAR del Lazio, ha espresso parere favorevole rispetto allo schema di decreto che integra le premesse del testo del Decreto Ministeriale n. 92/2018 con le motivazioni che hanno portato alla determinazione delle ore di Scienze Integrate (nel biennio di tutti gli indirizzi, nell’asse scientifico, tecnologico e professionale dell’area di indirizzo) e Chimica (presente nel 3° e 4° anno, nell’asse scientifico, tecnologico e professionale del solo indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” di cui all’Allegato 3A al su indicato Decreto Ministeriale n. 92/2018).
In allegato il decreto integrativo proposto, con la relazione illustrativa per il CSPI e il parere esitato nella adunanza plenaria del 2 marzo 2022.
- parere cspi del 2 marzo 2022 integrazioni testo decreto ministeriale 92 2018 regolamento attuativo istruzione professionale
- decreto interministeriale integrativo 92 del 24 maggio 2018 regolamento attuativo istruzione professionale
- relazione illustrativa per cspi su decreto ministeriale 92 del 24 maggio 2018 regolamento attuativo istruzione professionale
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025