Giurisprudenza: conciliazione e arbitrato
Conciliazione e arbitrato: efficaci strumenti a tutela dei lavoratori


Gli strumenti di tutela di cui oggi dispongono i lavoratori e il sindacato, con la contrattualizzazione del rapporto di lavoro, si sono arricchiti. Nel caso che pubblichiamo si è praticata la via alternativa al giudice, quella della conciliazione e dell’arbitrato, ovvero si è proposto un ricorso “consensuale” ad un arbitro accompagnato dal tentativo obbligatorio di conciliazione presso la camera arbitrale (art. 412 cpc e artt. 131 e 132 del Ccnl/03).
Si tratta di una tipologia di ricorso, peraltro la più rapida e la meno costosa, poco praticata, anzi a volte scoraggiata dai comportamenti dell’ Amministrazione, proprio perché presuppone il consenso di entrambe le parti sia sulla scelta della procedura che sulla scelta dell’arbitro.
Il caso è proposto da un insegnante cui il dirigente scolastico aveva inviato una sanzione disciplinare, ritenendo ingiustificata una assenza.
Dopo il tentativo di conciliazione l’Arbitro ha analizzato il caso, ascoltando le parti (l’insegnante, il sindacato, il dirigente scolastico, l’ufficio scolastico regionale) e studiando le loro memorie, e si è pronunciato nel merito, ritenendo, in questo caso, infondata la sanzione disciplinare.
Più che il merito del giudizio, sempre interessante, è importante il percorso che ha permesso all’insegnante di risolvere in un tempo relativamente breve una questione delicata come quella della sanzione disciplinare.
Roma, 23 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici