E' legge il "decreto Gelmini" contro la qualità della scuola primaria
Il testo della Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 di conversione del Decreto Legge 137/08 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31-10-2008
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Vai allo speciale Governo Berlusconi e politiche sulla conoscenza
Pubblichiamo il testo della Legge 169 di conversione del D.L. 137/08.
A colpi di decreti d’urgenza e richieste di fiducia si continua a svilire il ruolo del Parlamento e a minare le basi del confronto di merito su temi che sono di interesse centrale per il futuro di un Paese, come sono quelli della scuola, della democrazia e della convivenza civile.
Il cosiddetto decreto Gelmini è diventato legge nella giornata in cui la stragrande maggioranza del mondo della scuola e della società civile è confluita a Roma, nella più grande manifestazione di tutti i tempi, per chiederne la sospensione.
E non basterà né l’arroganza né le scelte autoritarie e antidemocratiche di questo governo a fermare le migliaia di persone che chiedono di bloccare l’attacco al sistema pubblico d’istruzione. Il mondo della scuola ha il diritto di dire la sua sulle scelte che coinvolgono il personale che vi opera, gli studenti e le famiglie. E’ ora che il ministro e il governo, anziché minacciare azioni di repressione del dissenso, avviino una vera fase di confronto con le parti interessate ed un’ampia consultazione per il riesame dei provvedimenti davvero necessari alla qualificazione scuola. La scuola ha bisogno - e chiede - di migliorare la sua qualità ma non attraverso assurdi ed indiscriminati tagli: è solo con l’individuazione dei veri ambiti di criticità che si può qualificare la scuola, reinvestendo in essa tutti gli eventuali risparmi che deriverebbero da azioni di sviluppo e sostegno condivise.
Roma, 3 novembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025