Dirigenti scolastici: incontro al MIUR sul FUN 2016/2017
A seguito delle continue sollecitazioni dei sindacati dell’Area V e con il solito ritardo di mesi, il MIUR convoca un incontro di informativa per il 29 marzo. Torneremo a insistere perché sulla valutazione di dirigenti scolastici si torni alla contrattazione.
Il vigente CCNL dell’Area V prevede che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca entro il 31 luglio di ciascun anno ripartisca fra gli Uffici Scolastici Regionali le risorse destinate alla retribuzione di posizione e di risultato in relazione al numero di posti dei dirigenti scolastici e che tale ripartizione sia oggetto di informazione alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro.
Il MIUR è dunque in ritardo di ben otto mesi! La retribuzione di posizione parte variabile e di risultato spettante per l’anno in corso sarà conosciuta dai dirigenti, se va bene, solo alla fine dell’anno.
Verificheremo se il ritardo, come temiamo, sia ancora una volta ascrivibile al MEF e ai suoi organi di controllo che per i lavoratori manifestano spesso uno scarso rispetto.
Solo dopo l’assegnazione dei fondi agli USR sarà possibile avviare la contrattazione integrativa regionale che dovrà affrontare le problematiche connesse al rapporto fra la valutazione e la retribuzione di risultato. Sulla questione la nostra posizione è nota.
Torneremo dunque a chiedere al MIUR di avviare immediatamente un confronto sindacale che, in coerenza con l’Intesa del 30 novembre 2016, restituisca alla contrattazione il tema dei criteri e delle modalità di valutazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici