Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Confronto tra OO.SS. e MAE del 4 luglio su ferie, permessi, assenze , congedi parentali e Dirigenti Scolastici

04/06/2003

Nell’ambito della calendarizzazione a suo tempo concordata è proseguito il 4 giugno il confronto tra OO.SS. e MAE con all’ordine del giorno le ferie, i permessi, le assenze e i congedi parentali. Le organizzazioni sindacali della scuola di CGIL-CISL-UIL e SNALS hanno fatto presente alla delegazione di parte pubblica la necessità di andare a disciplinare in maniera coerente con il dettato contrattuale e con le disposizioni di legge gli istituti in questione.

Tale confronto dovrebbe concludersi, a parere delle organizzazioni sindacali, con un accordo, da inserire nel prossimo contratto integrativo, che puntualizzi e renda, così, pienamente esigibili i diritti connessi agli istituti contrattuali in questione.

L’Amministrazione, pur ribadendo i vincoli contrattuali e legislativi, ha dichiarato la propria disponibilità ad affrontare dette materie al fine di rendere più chiara l’applicazione della normativa stessa. Le parti pertanto hanno convenuto di incontrarsi in una apposita seduta per affrontare le questioni connesse alla effettiva fruibilità degli istituti sopra citati.

· Sempre in occasione del ricordato incontro è stato stabilito che tutte le questioni relative ai Dirigenti scolastici verranno affrontate nella prossima seduta dell’11 giugno p.v., unitamente alle questioni relative alla gestione delle graduatorie e ad alcuni aspetti contrattuali relativi agli esami di stato con particolare riferimento ai supplenti chiamati a svolgere compiti di commissario d’esame

· Infine segnaliamo che il giorno 6 giugno le OO.SS. sono state convocate dall’ARAN per la sottoscrizione definitiva della sequenza contrattuale riguardante la dirigenza scolastica da destinarsi all’estero. La firma definiva dell’accordo sulla sequenza contrattuale relativa ai Dirigenti Scolastici da inviare all’estero consente la possibilità in tempi brevi di chiudere questa vicenda che si trascina da quasi un anno.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro