Comandi per compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Trasmessa la nota MIUR
Le domande per B1 e B2 entro il 30 giugno, le altre a seconda dei singoli bandi. I posti sono presso l’amministrazione centrale, gli USR, enti e associazioni. 732 i posti dell’organico dell’autonomia devoluti a favore di progetti fuori dalla scuola.
Con la nota 15352 del 17 giugno 2016 il MIUR ha pubblicato le istruzioni annuali in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Viene confermata la possibilità di disporre i collocamenti fuori ruolo del personale da destinare a funzioni e compiti in precisi ambiti, secondo la normativa vigente, con la particolarità di un nuovo inserimento relativo all’attivazione di progetti di valore nazionale, come declinato nelle aree del potenziamento previste dalla legge 107/15.
Per i punti B1 e B2 le domande vanno presentate entro il 30 giugno, le altre in base ai singoli bandi.
La circolare, quindi, riprende quanto già previsto da quelle precedenti, introducendo però un paragrafo (C) che sostanzialmente si riferisce alle formule note della legge 107/15.
Ecco i punti salienti della circolare
C) Progetti nazionali
Il comma 65 dell'art. 1 della legge 107/15 ha introdotto la possibilità di attivare progetti di valore nazionale nell'ambito dell'organico triennale dell'autonomia scolastica, senza oneri aggiuntivi e a valere sulla dotazione organica di potenziamento dell'offerta formativa. Per l'attuazione di detti progetti nazionali è destinato un contingente triennale per un massimo di 732 unità di personale che verrà ripartito tra gli Uffici scolastici regionali con apposito Decreto ministeriale. Gli interessati fanno parte dell'organico di potenziamento assegnato all'ufficio scolastico regionale di appartenenza.
Il nostro commento
È una conferma continua di come l'applicazione della legge sulla buona scuola venga attuata, indipendentemente da un'idea di vera riorganizzazione del sistema.
L’ organico dell'autonomia, nato come risorsa per ampliare l'offerta formativa scolastica in termini di progresso e opportunità, nonché per rispondere alle esigenze specifiche della comunità e del territorio, è regolarmente distolto dalla sua funzione d'origine e utilizzato per coprire carenze e disservizi e vuoti d’organico dei centri ministeriali. Non è accettabile che, anche solo una quota, sia “comandata” in altri settori lontani dal contesto scolastico: si tratta di docenti in organico, computati nelle dotazioni regionali di riferimento e non aggiuntive.
Riteniamo che lasciare le forze alle scuole debba essere un atto concreto e non di facciata, perché ancora non sono sanati i devastanti tagli economici di cui sono state oggetto; poi dovranno seguire opportuni ragionamenti sugli obiettivi di questi progetti nazionali che adesso paiono del tutto prematuri.
E il contributo di un valido confronto torna ad essere la strada maestra per evitare azioni onestamente incomprensibili da parte dell'amministrazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Aosta - Carta docenti: il tribunale di Aosta ribadisce che spetta anche al personale educativo
- Lucca - Importante vittoria presso il tribunale di Lucca in favore di un docente, rappresentante sindacale della FLC CGIL
- Sicilia - Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR