Approvato lo schema di decreto sul Servizio Nazionale di valutazione
Il 25 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto attuativo della legge 53/2003 relativo alla “Istituzione del sistema nazionale di valutazione del sistema di Istruzione e formazione” alle cui finalità concorre preliminarmente l’Istituto Nazionale di valutazione del Sistema di Istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 25 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto attuativo della legge 53/2003 relativo alla “Istituzione del sistema nazionale di valutazione del sistema di Istruzione e formazione” alle cui finalità concorre preliminarmente l’Istituto Nazionale di valutazione del Sistema di Istruzione.
A differenza di quello istituito nel 1999, che si occupava solo del sistema scolastico, con questa proposta l’INVALSI dovrebbe occuparsi anche del "sistema di istruzione e formazione”, secondo le indicazioni della Legge 53/03. Il testo approvato dovrà ora seguire l’iter previsto e già realizzato per il primo decreto attuativo: esame e parere della Conferenza unificata Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari, che hanno 60 giorni di tempo, dal ricevimento del testo, per esprimere il proprio parere.
Non è dato conoscere ancora il testo approvato; e le informazioni di cui si dispone non permettono una valutazione compiuta.
Sembra tuttavia confermata sia la scelta, che riteniamo non condivisibile, di dare centralità alla valutazione esterna degli apprendimenti sia quella di assegnare all’INVALSI aggiuntivamente, e a richiesta, 20 ispettori tecnici per un’”area tecnica della valutazione” di cui però non si dice altro.
Allo stato attuale delle informazioni non sappiamo se permane il filone di ricerca sull’insuccesso e la dispersione e se è stata confermata l’abolizione, già prevista da una documentazione provvisoria del Ministero e che ci sembra inopportuna, del Comitato Tecnico Scientifico. Rimarrebbe una impostazione del servizio di valutazione, che noi non condividiamo, che non dialoga positivamente con la scuola autonoma e che non ne sostiene il processo di autovalutazione.
Non c’è alcun cenno, nelle notizie circolate, ad una questione che la CGIL scuola aveva rappresentata come particolarmente rilevante: quella della indipendenza dell’Ente dal potere politico. Secondo la bozza che ci era stata consegnata nel corso dell’incontro del 17 febbraio scorso dovrebbe essere il Governo a nominare il presidente dell'Istituto, nonchè i cinque membri del comitato direttivo. L’incarico, in tal modo, rientrerebbe fra quelli soggetti a spoils system. E’ una questione delicata, che minerebbe la stessa credibilità degli esiti delle valutazioni prodotte da un istituto non autonomo dal soggetto politico.
Roma, 31 marzo 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025