Home » Scuola » Appello contro i tagli

Appello contro i tagli

11/03/2003

L’appello dei dirigenti scolastici di CGIL CISL UIL scuola SNALS contro i tagli agli organici e alle risorse sta avendo adesioni oltre ogni aspettativa, a ulteriore dimostrazione del clima di disagio che si vive nelle scuole. Anche allo scopo di dare continuità e forza alla iniziativa di protesta della raccolta delle firme - e all’interno della più generale mobilitazione, che prevede lo sciopero del 24 marzo, i dirigenti scolastici hanno programmato una iniziativa unitaria a Roma per i primi giorni di aprile.

Continua ancora per alcuni giorni la raccolta delle firme che vanno fatte recapitare alle OOSS promotrici dell’iniziativa; si invitano pertanto tutti i dirigenti scolastici che non avessero ancora sottoscritto l’appello a far pervenire la loro adesione. Si ripropone di seguito il testo dell’appello già apparso sul sito nei giorni scorsi.

Roma, 11 marzo 2003
_______________________________________________

LETTERA APERTA

al mondo politico, alla società civile, all’opinione pubblica

La scuola dell’autonomia, istituita da pochi anni, ha bisogno di sostegno organizzativo e finanziario, come ha bisogno di risorse umane e professionali.

Ora, noi stiamo assistendo ad atti politici ed amministrativi che non vanno nella direzione auspicata.

Vediamo le nostre scuole essere oggetto di tagli agli organici del personale docente (36.000 docenti in meno in tre anni) e del personale ata (circa 35.000 unità di personale in quattro anni).

Vediamo diminuire il personale di sostegno (1000 unità in meno a fronte di un aumento degli alunni portatori di handicap).

Vediamo le nostre scuole popolate di ben 200.000 unità di personale precario, a fronte di una necessità di 100.000 assunzioni, con riflessi negativi sulla capacità progettuale ed educativa delle istituzioni scolastiche che hanno bisogno di docenti stabili e motivati.

Vediamo i fondi della scuola di anno in anno sempre più scarsi.

Vediamo esponenzialmente aumentare non già le prerogative di muoversi in autonomia ma le incombenze cartacee e amministrative insieme alla diminuzione delle risorse a disposizione.

Vediamo una macchina amministrativa scolastica che, lungi dal semplificare e ridurre i livelli di decisione, in realtà li moltiplica, riducendo efficienza ed efficacia della scuola.

Vediamo che aumenta sempre di più il numero delle scuole prive di Dirigenti Scolastici, non essendo sufficiente bandire un concorso per soli 1500 posti a fronte di una necessità di oltre 3500 nel triennio.

Noi vogliamo che la scuola pubblica potenzi, con l’autonomia, la sua capacità di essere fattore di coesione e promozione sociale, fattore unificante dell’identità nazionale contro ogni ipotesi di frammentazione culturale.

Vogliamo che la scuola pubblica non sia interessata a nessun taglio perché la scuola costituisce il settore di investimento prioritario per il futuro.

Vogliamo che alla scuola e al suo personale si diano sostegno e certezze.

Per questo chiediamo, firmando questa lettera, alla società politica (Partiti, Parlamento, Governo, Istituzioni) e alla società tutta (Cittadini, Genitori, Studenti, Associazioni) di fermare, a partire dalla questione degli organici in discussione in questi giorni, ogni atto che tenda a privare la scuola pubblica della sua autonomia e delle sue risorse.

I Dirigenti Scolastici della Scuola Italiana

Primi firmatari

Armando Catalano Responsabile Nazionale Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola
Mario Guglietti Coordinatore Nazionale Dirigenti Scolastici della CISL Scuola