FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792703
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » USA/ GIUDICE VIETA ADESIVI ANTI-DARWIN SUI MANUALI DI BIOLOGIA

USA/ GIUDICE VIETA ADESIVI ANTI-DARWIN SUI MANUALI DI BIOLOGIA

USA/ GIUDICE VIETA ADESIVI ANTI-DARWIN SUI MANUALI DI BIOLOGIA Un provveditorato della Georgia li aveva adottati nel 2002 New York, 13 gen. (Apcom) - Lo suggerirebbe il semplice buon senso, ma ...

14/01/2005
Decrease text size Increase text size

USA/ GIUDICE VIETA ADESIVI ANTI-DARWIN SUI MANUALI DI BIOLOGIA

Un provveditorato della Georgia li aveva adottati nel 2002

New York, 13 gen. (Apcom) - Lo suggerirebbe il semplice buon senso, ma nel cuore dell'America ultrareligiosa è servita la sentenza di un tribunale. E' incostituzionale applicare un adesivo sui libri di testo delle scuole superiori per dire che la teoria dell'evoluzionismo di Charles Darwin è falsa e che l'uomo invece è una creatura di Dio. E' dovuto intervenire un giudice federale per dirimere una disputa che da mesi infiamma il mondo della scuola di Atlanta, in Georgia. Il caso è esploso quando il provveditorato rurale della contea di Cobb ha deciso di corredare i manuali di biologia con l'audace slogan: quella di Darwin, "è solo una teoria, non un fatto".

L'applicazione degli adesivi viola, secondo il giudice distrettuale di Atlanta Clarence Cooper, il precetto costituzionale che impone la separazione tra Stato e Chiesa. Il suggerimente non è dettato da motivi educativi, aggiunge, ma di dottrina e, in questo modo si rischia di creare confusione negli studenti.

Non è questo l'unico caso di pressioni sul mondo della scuola da parte di gruppi religiosi ultraconservatori. Recentemente un giudice della Pennsylvania è intervenuto per restaurare l'insegnamento di Darwin, cancellato dal curriculum didattico di una scuola superiore alla periferia di Philadelphia.

Gli adesivi messi a punto dal provveditorato della Georgia recitano: "Questo libro di testo contiene informazioni sull'evoluzionismo. L'evoluzionismo è una teoria, non un fatto, sull'origine degli esseri viventi. Queste informazioni dovrebbero essere considerate con mente aperta, studiate con cautela e considerate con spirito critico". La nota è stata applicata su tutti i libri di testo adottati nel 2002.

"La maniera in cui l'adesivo fa riferimento all'evoluzionismo come una teoria - si legge nella sentenza- suggerisce la volontà di sminuire il valore educativo dell'evoluzionismo nell'interesse dei cittadini della contea di Cobb County che preferirebbero difendere la nozione religiosa sull'origine della vita".

Il tribunale si è espresso sul caso su richiesta di quattro genitori della contea che hanno denunciato il provveditorato locale. Il provveditorato, facendo una distinzione tra la teoria e il fatto, ha mostrato di difendere l'interesse di gruppi religiosi. L'adesivo indica che il provveditorato aderisce alle posizioni di fondamentalisti cristiani e creazionisti e pertanto deve essere rimosso da tutti i testi sui quali è stato applicato.

Le scuole avrebbero deciso di adottare l'inconsueta iniziativa dopo aver ricevuto le lamentele di oltre 2000 genitori preoccupati che i libri di biologia non presentassero la teoria creazionista accanto a quella di Darwin sull'origine della vita.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL