FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800935
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-"Il supermercato della conoscenza certe volte fa miracoli"

Unità-"Il supermercato della conoscenza certe volte fa miracoli"

"Il supermercato della conoscenza certe volte fa miracoli" Carlo Pigato Inerzialmente resistente, la scuola è rimasta in buona parte sempre la stessa: un'aula, per lo più disadorna, un docen...

08/12/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

"Il supermercato della conoscenza certe volte fa miracoli"

Carlo Pigato

Inerzialmente resistente, la scuola è rimasta in buona parte sempre la stessa: un'aula, per lo più disadorna, un docente, un gruppo di allievi: chissà fino a quando durerà ancora?
Ha continuato, in molti casi, a essere fondata sulla parola, sul rapporto sociale di un uomo con altri esseri umani e non invece su quello, derivato dalla macchina didattica, tra un tecnocrate e androidi modellati all'apprendimento. E così l'eterno miracolo di questa invenzione del mammifero, che ha fatto della conoscenza la sua arma (sino ad allora vincente, ma fino a quando?) nella struggle for survival, continua a riproporsi ogni giorno, almeno per circa 200 giorni all'anno. (&)
Fortunatamente, però, ogni giorno ricevo e-mail da decine di ex-allievi, con molti dei quali mi incontro anche periodicamente per una "pizza di classe", in occasione di un matrimonio, di una tesi di laurea, di un consiglio, persino sistematicamente per studiare insieme o anche solo, spessissimo, per dirci ancora qualcosa. Tutti dimostrano gioia ogni volta che ci incontriamo, le parole scorrono semplici e immediate, come se ci fossimo lasciati ieri mattina.
Ciò significa che valeva la pena fare l'insegnante.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL