FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800833
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Secolo XiX-Per evitare i test didattici accompagnano i figli a teatro

Secolo XiX-Per evitare i test didattici accompagnano i figli a teatro

Per evitare i test didattici accompagnano i figli a teatro A Calizzano protestano i genitori degli studenti delle medie Calizzano Teatro al posto dei test a scuola. Questa volta saltera...

02/12/2005
Decrease text size Increase text size
Il Secolo XIX

Per evitare i test didattici accompagnano i figli a teatro
A Calizzano protestano i genitori degli studenti delle medie
Calizzano Teatro al posto dei test a scuola. Questa volta salteranno la lezione con il placet dei genitori, che in realtà sono proprio loro all'origine della scelta.
Infatti anche oggi i genitori boicotterrano i test (invalsi) di valutazione dell'apprendimento in classe, non obbligatori e anonimi, portando i propri figli a teatro a Genova. Spettacolo annullato proprio per permettere lo svolgimento delle prove per la verifica periodica sul programma didattico. Arriva dalle scuole medie di Calizzano, e organizzata dal comitato genitori dell'Istituto Comprensivo di Millesimo da cui dipende il plesso dell'Alta Valbormida, un'insolita forma di protesta contro i test. Oltre a tenere i propri figli a casa, per la durata delle prove, tre giorni, i genitori del comitato oggi porteranno lo stesso i loro figli al teatro dell'Archivolto a Genova, previsto e poi annullato per permettere lo svolgimento dei test.
Secondo i rappresentanti del comitato l'adesione alla protesta a Calizzano è stata alta: "Ben 1/3 degli allievi, 4 su 12 non hanno preso parte alle prove che non erano obbligatorie e che contestiamo, sono quizzetti senza senso. E altre defezioni ci sono state anche alle elementari" spiega Silvana Ronco, portavoce del comitato che annuncia: "I genitori si organizzeranno per portare i propri figli a Genova, allo spettacolo certamente più educativo "Piccoli Fiammiferai" sul lavoro minorile".
Per i Cobas "l'adesione a Calizzano è di 2/3 alle scuole medie, record in Provincia".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL