Il ministro Gelmini: "Le tracce del tema di italiano saranno vicine agli interessi dei ragazzi"
MARIO REGGIO
ROMA - Al classico quest´anno tocca alla versione di greco. Nel 2009 toccò a quella di latino. Sempre matematica allo scientifico e la lingua straniera al liceo linguistico. Pedagogia al pedagogico e figura disegnata al liceo artistico. La scelta delle seconde prove scritte della maturità è stata annunciata ieri mattina su Youtube del ministro Mariastella Gelmini. La prima prova, quella d´italiano, si svolgerà il 22 giugno, la seconda il giorno successivo. La terza, quella dei quiz, il lunedì successivo. E fin qui nessuna novità rispetto al rituale che si ripete anno dopo anno. Ma una cosa importante cambia e riguarda l´ammissione all´esame di maturità: non basterà più avere la media del sei nelle materie d´esame, come lo scorso anno. Nel 2010, oltre al 6 in "comportamento", ovvero la condotta, obbligatorio anche nel 2009, una sola insufficienza porterà alla non ammissione.
Il ministro Mariastella Gelmini, nel breve filmato su youtube, ha assicurato che «anche quest´anno saranno scelte tracce più chiare, sintetiche e vicine agli interessi degli studenti». Non resta che attendere le mattine del 22 e 23 giugno.
Per gli istituti tecnici e professionali, vale a dire il 70 per cento del mezzo milione di maturandi, sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una «dimensione tecnico-pratico-laboratoriale», come recita la circolare del ministero. All´istituto tecnico commerciale è uscita economia aziendale, al tecnico per geometri estimo, al tecnico per il turismo la lingua straniera, al professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione economia e gestione delle aziende "ristorative" e al professionale per i servizi sociali tecnica amministrativa.
Per quanto riguarda il settore artistico, cioè licei e istituti d´arte, la materia di seconda prova ha carattere "progettuale e laboratoriale", in architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria, e si svolge in tre giorni.
La seconda uscita su Youtube del ministero, a differenza dello scorso anno, ha trovato i maturandi preparati ed ha scatenato un´assalto al portale. Oltre a commentare le tracce delle seconde prove hanno definito «austero», «triste» e anche «finto» l´arredamento dello studio dal quale ha registrato la Gelmini. Le critiche più aspre dai maturandi del classico che in gran parte hanno "bocciato" la scelta del greco.
|