FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794363
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Lucca-Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti

Repubblica-Lucca-Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti

Pagina I - Firenze LUCCA Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti Il ministro e Pera in città per inaugurare il primo anno dell'Imt NOSTRO SERVIZIO ...

10/03/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Pagina I - Firenze
LUCCA
Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti
Il ministro e Pera in città per inaugurare il primo anno dell'Imt
NOSTRO SERVIZIO


Il benvenuto al ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, glielo daranno con una manifestazione di protesta. I collettivi studenteschi di diverse città della toscana (e di altre regioni) organizzano un corteo che attraverserà il centro storico di Lucca e si concluderà a fine mattina in piazza San Michele. Il ministro Moratti e il presidente del Senato, Marcello Pera, sono a Lucca oggi per inaugurare il primo anno accademico della scuola di dottorato 'Impresa, Mercati, Tecnologie' (Imt), che ha iniziato i corsi a marzo e che si propone di formare esperti e ricercatori che siano già in possesso di una laurea.
La città sarà blindata, ci saranno 400 fra poliziotti, carabinieri, guardia di Finanza a presidiare le strade del centro e in particolare a guardia di una "zona cuscinetto" (una specie di zona rossa vietatissima) che intende separare nettamente i percorsi della protesta studentesca da quelli del ministro Moratti diretta al complesso di San Romano, sede della scuola.
Alla cerimonia di inaugurazione di questo centro di eccellenza è stata annunciata anche la presenza del ministro dei beni culturali, Giuliano Urbani, dell'innovazione tecnologica, Lucio Stanca; dell'ambiente, Altero Matteoli.
La scuola di Lucca, per le relazioni fra pubblico e privato, si propone come modello destinato a superare gran parte dei fattori di ritardo del sistema di alta formazione e ricerca. Molto selettiva e molto internazionale: la Scuola di Lucca può contare su risorse scientifiche provenienti da diversi paesi in cui le aree di ricerca sono maggiormente avanzate.
L'ammissione all'Imt avviene per concorso pubblico e possono iscriversi tutti gli studenti in possesso di laurea specialistica. I corsi di dottorato si svolgono all'interno di un campus che offre servizi e infrastrutture all'avanguardia. Gli studenti vincitori della borsa di studio usufruiscono a titolo gratuito dei servizi di mensa e di alloggio. Le lezioni si svolgono nel complesso di San Micheletto e di San Ponziano, due strutture del centro storico di Lucca. L'impronta scientifico-istituzionale è data dal Consorzio interuniversitario di studi avanzati di cui fanno parte il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa, l' università Luiss di Roma.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL