FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773415
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-La sinistra ritorna a Porto Alegre

Repubblica-Firenze-La sinistra ritorna a Porto Alegre

La sinistra ritorna a Porto Alegre Il movimento dei prof verso il compleanno "Il Palaspo...

13/01/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

La sinistra ritorna a Porto Alegre
Il movimento dei prof verso il compleanno


"Il Palasport e la serata con Cofferati e movimenti sarà solo l'inizio". Così aveva giurato Aprile, l'associazione del correntone Ds. E così è. Dopo la ressa e i diecimila in platea, l'investitura offerta da Nanni Moretti al "Cinese", il dialogo continua. Le voci della sinistra affollano un calendario di appuntamenti e di incontri che segnano i prossimi mesi.
Su tutto domina Porto Alegre, il forum sociale mondiale che si terrà dal 23 al 28 gennaio nella cittadina brasiliana: molti esponenti della sinistra e delle varie associazioni stanno già preparando la valigia. E' da lì, da Porto Alegre, che è cominciata l'avventura che ha portato il movimento dei new global all'avventura del social forum europeo fiorentino.
Ma anche il calendario locale degli appuntamenti politici per capire dove va la sinistra è fitto di scadenze e di iniziative. Il 24 gennaio è per esempio, una data importante per il movimento dei professori che festeggia il suo primo anno di vita. Tutto è cominciato infatti a Firenze con il corteo notturno per la giustizia e contro le riforme del governo di Silvio Berlusconi. E' probabile che le iniziative per il compleanno del movimento di Paul Ginsborg e Pancho Pardi si svolgeranno alla Fortezza da Basso, ma non ci sono ancora certezze sul programma dei festeggiamenti.
Altra data da segnare in rosso. Il 15 febbraio. E' in programma una grande mobilitazione contro la guerra (ci sarà un corteo a Roma). La giornata per la pace è stata annunciata anche l'altra sera al Palasport: parteciperanno tutte le anime del pacifismo, cattolici e non, e tutti coloro che credono che un attacco all'Iraq di Saddam da parte degli Stati Uniti sarebbe un tragico errore. Il no alla guerra è stato l'altra sera nella notte di Cofferati uno dei temi che ha riscosso più applausi.
Ci sono poi le iniziative che ha nel cassetto Aprile. L'associazione del correntone Ds ha organizzato per il 17 gennaio, a Scandicci un incontro sulla pace con Rosy Bindi.
Il 23 gennaio a Firenze sempre Aprile varerà una iniziativa sulla scuola con il segretario nazionale della Cgil scuola Enrico Panini e il responsabile del settore scuola di Rifondazione e dei Comunisti italiani.
Il 31 gennaio a Sesto Fiorentino incontro poi con Pietro Folena, con Antonio Di Pietro, Pancho Pardi. All'iniziativa dovrebbero aderire anche Onorato, Corleone e Tranfaglia.
Altra data da segnare: il 3 Aprile. E' prevista un'assemblea di tutto il correntone a San Bartolo a Cintoia con la presenza del leader del gruppo, Giovanni Berlinguer.
(l.m.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL