FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774421
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Sardegna-La scure si abbatte sulle scuole

Nuova Sardegna-La scure si abbatte sulle scuole

La scure si abbatte sulle scuole In arrivo tagli e accorpamenti in numerosi istituti CAGLIARI. Il piano di riorganizzazione delle scuole voluto e annunciato dal ministero per la Pubblica Istruzi...

23/02/2003
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

La scure si abbatte sulle scuole
In arrivo tagli e accorpamenti in numerosi istituti

CAGLIARI. Il piano di riorganizzazione delle scuole voluto e annunciato dal ministero per la Pubblica Istruzione si sta realizzando: a piccoli passi, e quasi in sordina alcune scuole erano state già soppresse o accorpate sfaldando di fatto l'intelaiatura capillare che aveva garantito finora una presenza istituzionale anche nei centri più piccoli. Ora a prevalere sembra siano i numeri: quello degli alunni e del personale docente e scolastico. L'economia aziendale è entrata nelle classi scolastiche eliminando di fatto quelle che non potevano vantare un numero sufficiente di alunni. In Sardegna il piano è stato redatto e firmato dal ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca attraverso l'ufficio scolastico regionale. Qui sotto nel dettaglio le scuole e gli istituti interessati ai tagli e agli accorpamenti.
Questo quanto quanto decretato dal ministero sentito il parere dell'Assessorato della Pubblica istruzione della Regione Sardegna:
* Itc da Vinci + Itc Calvino, Cagliari; aggregazione dei due istituti con conseguente soppressione dell'Itc Calvino Mameli;
* Itc Bacaredda + Itg Nervi, Cagliari: aggregazione dei due istituti con soppressione dell'Itg Nervi più sede staccata di Selargius;
* Liceo scientifico con annessa sezione di liceo classico di nuova istituzione in Cagliari con riequilibrio numerico della popolazione scolastica dei licei scientifici esistenti e dei licei classici;
* Ipsia Meucci, Cagliari: adozione atto formale di soppressione della sezione staccata di Monserrato.
Inoltre sono soppressi, e se ne dispone la cancellazione dell'anagrafe, i sotto elencati plessi e sezioni staccate di scuole funzionanti nella provincia di Sassari:
* Ic Monti, frazione Su Canale non funzionante dal 2001/02;
* Ic Thiesi, frazione Siligo non funzionante dal 2001/02;
* Dd. 5° circolo Sassari, plesso v. Principessa Iolanda non funzionante dal 2001/02;
* Ic Loiri, plesso Sa Serra non funzionante dal 2001/02;
* Itcg Alghero, corso serale non funzionante dall'a.s. 2001/02;
* Itgc Ozieri, corso serale non funzionante dal 2001/02.
Soppressi anche i seguenti plessi e sezioni staccate di scuole funzionanti nella provincia di Nuoro:
* Ic Bitti, soppressione plesso scuola elementare di Osidda,
* Ic S. Teodoro, soppressione plessi scuola elementare e materna di loc. Straulas e Suaredda;
* Ic Budoni, soppressione plessi scuola materna, frazione di Tanaunella, Limpiddu e Tamarispa;
* Ic Gergei, soppressione scuola media sezione staccata di Serri;
* Media Tortolì, soppressione sezione staccata di Arbatax;
* Liceo scientifico Lanusei, soppressione sezione staccata di Baunei.
Sono istituiti con decorrenza 1.9.2003 i seguenti centri territoriali permanenti.
* Ctp presso la direzione didattica 1° Tortolì (già funzionante in via di fatto nel 2002/03 con decreto dirigente Csa Nuoro);
* Ctp presso liceo scientifico Pitagora di Isili.
E stato effettuati, in seguito alla delibera del Comune di Gonnoscodina il trasferimento della sezione di scuola materna di Gonnoscodina dalla direzione didattica di Mogoro alla direzione didattica di Ales.
Sono stati istituiti con decorrenza 1.9.03, i seguenti indirizzi di studio e corsi serali suddivisi per ambiti territoriali a livello provinciale.
IISS (Ipsia) Nuoro (NUIS014007)
* corso tecnico servizi sociali;
IISS Ciusa Nuoro (NUIS00300R) * istituzione biennio tecnico industriale con triennio perito informatico (quest'ultimo già concesso)
IISS L. Scientifico Galilei Macomer (NUPS010009), * ripristino sede annessa di liceo classico;
* Corso liceo scienze sociali;
IISS (Ipsia e Itcg Amaldi) Macomer (NUIS1100Q)
* Corso qualifica indirizzo alberghiero presso Ipaa, Bosa;
ITCG Zappa Isili (NUTD2000Q) * Serale Sirio per geometri; * tecnico per il turismo Iter;
IISS (Itc + Ipsia) Tortolì (NUIS00800X), * Tecnico impresa turistica presso Ipsia;
* Perito commerciale programmatore presso Itc.
Questi corsi serali istituiti a Sassari:
IISS Don Minzoni Alghero (SSIS00200R)
* corso tecnico servizi sociali;
IISS Olbia (SSIS01100G)
* Monoennio serale di operatore agrituristico per la sede associata dell'Ipaa;
ITCG Ozieri (SSTD060002)
* Istituzione sezione associata, già funzionante come sezione annessa dall'anno scolastico 2000/01, di tecnico agrario con relativo corso "Cerere - unitario" modulo agroalimentare e conseguente istituzione di un istituto d'istruzione secondario superiore.
A Oristano i corsi riguardano ITG Brunelleschi (ORTL01003) con l'istituzione sezione associata di istituto tecnico nautico con indirizzo "Nautilus per costruttori navali".

L'attivazione di questi corsi è scritta nella nota del ministero è mirata all'ampliamento dell'offerta formativa sul territorio per la lotta alla dispersione scolastica ed è affidata alla responsabilità dei dirigenti scolastici interessati che devono verificare l'esistenza di tutte le condizioni previste dalla normativa vigente.
L'effettiva attivazione dei nuovi corsi o indirizzi è subordinata alla verifica da parte dei dirigenti scolastici della sussistenza di tutti i presupposti e in particolare all'assunzione formale da parte dei competenti enti locali degli oneri connessi, alla presenza di locali e di laboratori idonei e conformi alle vigenti norme di sicurezza, antinfortunistiche e antincendio; all'esistenza delle condizioni previste per l'istituzione delle classi, delle cattedre e dei posti, e in particolare del numero di iscritti in età scolare. La loro attivazione è subordinata inoltre alla chiusura, di norma, di classi di preesistenti indirizzi con l'attivazione dei nuovi indirizzi di studio.
E prevista inoltre (fatti salvi i requisiti appena elencati) l'attivazione del IV liceo scientifico con annessa sezione di liceo classico a Cagliari fin dal 1° settembre 2003.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL