FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771467
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nazione-Contro la riforma Moratti i Ds

Nazione-Contro la riforma Moratti i Ds

Contro la riforma Moratti i Ds . Contro la riforma Moratti i Ds fiorentini scendono in campo o meglio, si presenteranno davanti ai portoni di 30 scuole di città e provincia. Così domani, avanti...

27/10/2002
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Contro la riforma Moratti i Ds

. Contro la riforma Moratti i Ds fiorentini scendono in campo o meglio, si presenteranno davanti ai portoni di 30 scuole di città e provincia. Così domani, avanti la prima campanella e dopo l'ultima, ai genitori in attesa dei pargoli sarà consegnato un volantino in cui si spiega il punto di vista del partito in relazione al disegno di legge portato avanti dal ministro.
E a presidiare tre degli istituti coinvolti ci saranno altrettante "volantinatrici" di rilievo: l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, la senatrice Vittoria Franco e la consigliera Susanna Agostini. Lastri sarà presente all'ingresso dei bambini della elementare e media Montagnola e dell'elementare La Pira alle Cure, la senatrice si recherà invece alla De Amicis di Sesto Fiorentino e Agostini alla Vittorio Veneto. Nel volantino, a smontare punto per punto la riforma Moratti, ci ha pensato Dario Nardella, coordinatore dell'area cultura e formazione dei Ds.
"Distribuiremo ai genitori e agli studenti un testo '#8212; hanno spiegato Lastri, Nardella, la senatrice Franco e Giovanni di Fede '#8212; nel quale si elencano le differenze politiche e programmatiche che ci differenziano dal governo. Spiegheremo come le proposte del governo peggioreranno la qualità della vita scolastica e peseranno sui bilanci famigliari. La Finanziaria del governo Berlusconi prevede tagli pari a cento miliardi delle vecchie lire, che comporteranno tagli al personale docente, non docente e agli insegnanti di sostegno".
I Ds, dunque, non attaccano solo la riforma scolastica ma anche tutti quei capitoli della Finanziaria in lavorazione, che tagliano risorse economiche e umane al comparto della ricerca e dell'istruzione. "Il nostro Comune '#8212; hanno detto gli esponenti diessini '#8212; rappresenta invece un modello alternativo: l'amministrazione sta investendo molte risorse per garantire un'istruzione di qualità a tutti i cittadini senza differenza di classe e di etnia. In modo particolare nella nostra città siamo in grado di garantire, con il lavoro di tanti operatori, la scuola pubblica a tanti bambini disabili (310, ndr)". In particolare dalle casse di Palazzo Vecchio solo per il 2002 usciranno 106 milioni di euro per i supporti all'istruzione. "Denaro che continueremo a impiegare '#8212; sottolinea l'assessore Lastri '#8212; per far fronte ai servizidi nostra competenza. Ma che con i futuri provvedimenti governativi di contenimento della spesa, fatti passare per razionalizzazione, saremo sempre più in difficoltà a garantire".
Nella stessa occasione, i genitori fermati saranno messi al corrente dei contenuti e dei temi che saranno trattati nel corso del Social Forum: "Affinché non abbiano niente da temere da questo evento abbiamo deciso di offrire un'occasione in più di informazione", chiude Lastri.
Michele Ontanetti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL