FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3868129
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero: La preside dell’istituto Colombo:«La migliore? È una moldava»

Messaggero: La preside dell’istituto Colombo:«La migliore? È una moldava»

All’istituto tecnico per il turismo Colombo di Roma gli stranieri sono ormai il 35% della popolazione scolastica da un po’. Un

10/01/2010
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

ROMA - All’istituto tecnico per il turismo Colombo di Roma gli stranieri sono ormai il 35% della popolazione scolastica da un po’. Un terzo degli studenti, dunque, a casa parla una lingua diversa dall’italiano. Allo scrutinio del primo trimestre di quest’anno, racconta la preside, Ester Rizzi, è proprio tra gli alunni di origine straniera che sono spuntate diverse eccellenze, pagelle con più di un otto. «Si tratta di ragazzi che hanno già fatto le medie in Italia e che hanno una preparazione buona. Una volta che questi studenti hanno imparato l’italiano, che è l’ostacolo maggiore, sanno reggere bene il confronto con i compagni. L’anno scorso, ad esempio, dovevamo indicare il nostro migliore studente per una borsa di studio per un corso all’estero. Abbiamo segnalato una moldava che ha sbaragliato la concorrenza e ha vinto».
E’ innegabile, comunque, che ci sono anche stranieri che hanno forti difficoltà nello studio.
«Sì ma allora bisogna fare una distinzione e capire di che stranieri stiamo parlando. Quelli appena arrivati nel nostro paese presentano maggiori difficoltà e rischiano di più perché non hanno le basi di chi ha fatto le medie e le elementari qui».
Quali sono le etnie che hanno più difficoltà con l’italiano.
«Sarebbe scontato pensare ai cinesi o ai filippini, ma non è così. Anche i sudamericani, nonostante la somiglianza della lingua, trovano numerosi intoppi e, in generale, sono quelli che fanno più difficoltà ad apprendere. Mentre i cinesi spiccano in matematica e i ragazzi dell’Est risultano brillanti in quasi tutte le materie».
A.Mig.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL