FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3889212
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Flc-Cgil a Monti: si informi meglio sui giovani

La Flc-Cgil a Monti: si informi meglio sui giovani

Polemiche dopo le dichiarazioni del presidente Monti a Matrix

03/02/2012
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

La battuta del presidente del Consiglio Mario Monti sulla “monotonia” del posto fisso, pronunciata durante una puntata del talk show Matrix su Canale 5 (“I giovani devono abituarsi al fatto che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Tra l’altro, che monotonia il posto fisso, è bello cambiare…”), non è stata apprezzata dal segretario della Flc-Cgil Mimmo Pantaleo.

“Al Presidente del Consiglio Monti”, dichiara il sindacalista, “chiederei di informarsi meglio di qual è la condizione dei giovani in questo Paese e soprattutto dovrebbe avere l'onestà di ammettere che la disperazione delle nuove generazioni è la conseguenza di quelle ricette liberiste che hanno determinato in Europa solo disoccupazione e aumento delle povertà”.

Pantaleo entra poi nel merito: “Per i precari della scuola, università, ricerca, dell’afam, formazione professionale e delle scuole non statali, la possibilità di avere la garanzia di un posto di lavoro stabile non sarebbe un fatto monotono ma rappresenterebbe la possibilità di uscire dall’incubo dell’incertezza sul proprio futuro”.

Perciò, conclude il leader della Flc-Cgil, “dire che chi ha un lavoro stabile in questo Paese sarebbe privilegiato significa occultare la realtà perché nella crisi i lavoratori stanno sempre peggio e aumentano i licenziamenti.

La domanda finale è dunque: “Quali sarebbero i privilegi Presidente Monti?”  

 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL