FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3917511
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La carota ideale, il bastone reale

La carota ideale, il bastone reale

di Cosimo De Nitto

16/11/2014
Decrease text size Increase text size
Retescuole
O la realtà è stupida perché non riesce ad entrarmi in testa, oppure sono stupido io che la rinchiudo fuori.
Mettiamo che la “buona scuola” di Renzi trovi attuazione (non vi dico cosa sto toccando in questo preciso momento). Cerco di rappresentarmi gli scenari possibili. Visto che la carotina delle 60 euro andrà a chi viene deciso da parte del nucleo di valutazione delle singole scuole (dirigente ancillato da qualche docente, e da un esterno che potrebbe essere anche un marziano) fino al raggiungimento del 66%, non uno di meno, non uno di più, mi chiedo:
- nel caso in cui, essendo le scuole diverse, dirigenti diversi, docenti senior diversi, persino marziani diversi, chi ci assicura che ogni “migliore” di quel 66% sarà parimenti o “più migliore” ;-) di quelli che sono riconosciuti “migliori” dalle altre scuole?
- e chi ci assicura che un “non migliore” per una scuola non sia parimenti o “più migliore” di uno o tanti “migliori” di altre scuole?
- l’essere “migliore” è a scadenza come uno yogurt e dopo tre anni se non ha cumulato i bollini perde questa sua caratteristica e va rottamato tra i “non migliori”?
- è la bravura dell’insegnante che determina ciò che guadagna o sono i 60 euro che costituiscono la “patente” di buon insegnante?
- poniamo caso che nell’arco dei tre anni un insegnante con la patente di “migliore” abbia problemi di salute, problemi familiari (non glielo auguriamo, ovviamente, ma è possibile tutto sotto questo cielo) e non possa cumulare i bollini previsti, ma continua ad insegnare bene (non si diventa brocchi e ignoranti come capre in tre anni, non si disimpara ad insegnare in un lasso di tempo così breve, semmai si accumula esperienza che è una componente importante della maturità professionale) cosa succede? Perde la patente di “migliore” e così oltre il danno dei guai della vita anche la beffa della penalizzazione economica e della pubblica gogna?
Ma forse non sono io che non capisco la “buona scuola”, forse è “la buona scuola” che non vuole (o non può) entrarmi in testa.
PS.  Amici fidati esperti di numeri mi dicono che hanno fatto i conti e hanno scoperto che con i 60 euro i “migliori” prenderanno di meno rispetto agli scatti attuali che verrebbero soppressi (adesso sono solo “sospesi”) e che pertanto questi insegnanti si affanneranno ad accumulare punti qualità…per guadagnare di meno. Solo ad un geniaccio potrebbe venire in mente questa furbata. Lavori di più e guadagni di meno. Ovviamente non parliamo di quanto perderebbero quegli sfigati del 33esimo (%) girone dell’inferno.

La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL