FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801135
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi-Religione, 3 mila posti liberi Sono a tempo indeterminato

ItaliaOggi-Religione, 3 mila posti liberi Sono a tempo indeterminato

Palazzo Chigi ha approvato un pacchetto di misure per scuole e insegnanti. Religione, 3 mila posti liberi Sono a tempo indeterminato Più ore di studio alle medie dal prossimo anno. ...

23/12/2005
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Palazzo Chigi ha approvato un pacchetto di misure per scuole e insegnanti.

Religione, 3 mila posti liberi Sono a tempo indeterminato

Più ore di studio alle medie dal prossimo anno. I genitori che faranno entro il 25 gennaio le pre-iscrizioni si troveranno davanti a un nuovo pacchetto formativo, con un monte orario che sale da 27 a 29 ore: un'ora in più di inglese e un'altra per l'insegnamento della tecnologia. La possibilità di utilizzare gli orari delle lingue straniere (cinque settimanali) solo per l'inglese slitta invece all'anno scolastico 2007/08. Sono alcune delle novità della circolare sulle iscrizioni per il nuovo anno che sarà firmata oggi dal ministro dell'istruzione, Letizia Moratti.
Intanto ieri il consiglio dei ministri ha varato il decreto che autorizza il dicastero di viale Trastevere ad assumere a tempo indeterminato altri 3.077 insegnanti di religione cattolica. Mentre, sempre a viale Trastevere, si raggiungeva l'accordo con i sindacati per disciplinare la mobilità del personale scolastico per il prossimo anno.

La circolare per il nuovo anno. La circolare fissa al 25 gennaio il termine entro il quale effettuare le preiscrizioni per i vari ordini di scuola. Per l'infanzia, è confermato che anche per il 2006/07 è prorogata la sperimentazione dell'anticipo delle iscrizioni per i bambini che compiono i tre anni entro il 28 febbraio dell'anno di riferimento. Il che significa che gli interessati non avranno alcun diritto a veder accettata la domanda. Tutto dipenderà dall'esistenza di condizioni di fattibilità: innanzitutto l'esaurimento delle liste d'attesa dei bambini regolamentari, ossia di tre anni. E poi strutture, personale e servizi adeguati. Entra invece a regime l'anticipo delle iscrizioni alla scuola primaria: fino a quest'anno potevano iscriversi in prima elementare i bambini che compivano i sei anni entro il 31 marzo. Dal prossimo, saranno ammessi i bambini che fanno gli anni entro il 30 aprile 2007. Insomma, si potrà andare alle elementari a cinque anni e mezzo, e non più sei, iscrivendosi direttamente in una scuola statale e senza dover sostenere l'esame da privatista per la seconda classe. Alla domanda di iscrizione anticipata corrisponde un diritto della famiglia cui 'consegue l'obbligo di accoglimento da parte delle scuole', recita la nota ministeriale.

Per le medie, l'orario settimanale di lezioni passa da 27 a 29, per 957 ore annue, a cui si aggiungono ulteriori 132 ore opzionali facoltative, pari a quattro ore la settimana. Per l'insegnamento delle lingue straniere ci saranno cinque ore settimanali, per 165 ore annue. La possibilità di utilizzare anche la fetta per la seconda lingua straniera per la prima, ossia l'inglese, slitta al 2007/08.

Assunzioni di religione. Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro della funzione pubblica, Mario Baccini, ha approvato un decreto del presidente della repubblica con il quale vengono autorizzate 3.077 assunzioni a tempo indeterminato relative al personale insegnante di religione cattolica. Con questa autorizzazione il ministero dell'istruzione potrà immettere in organico nel corso del corrente anno scolastico un secondo contingente di docenti di religione cattolica rispetto a quello autorizzato nel 2004 di circa 9 mila unità. Questo contingente corrisponde al 20% della dotazione organica stabilita, a sua volta, nella misura del 70% dei posti complessivamente funzionanti.

Mobilità, tutte le regole. È stato sottoscritto il nuovo contratto sulla mobilità per il prossimo anno scolastico 2006/2007 per tutto il personale della scuola. La data di scadenza per le domande di trasferimento è fissata il 10 febbraio 2006: si attende ancora l'emanazione dell'ordinanza


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL