FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792591
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Piccolo-Bambini all'asilo prima dei tre anni

Il Piccolo-Bambini all'asilo prima dei tre anni

dispositivo fissa al 31 marzo 2006 il termine per le "primarie". Scendono le ore di studio obbligatorie, salgono quelle facoltative Bambini all'asilo prima dei tre anni Una circolare mi...

10/01/2005
Decrease text size Increase text size
Il Piccolo

dispositivo fissa al 31 marzo 2006 il termine per le "primarie". Scendono le ore di studio obbligatorie, salgono quelle facoltative
Bambini all'asilo prima dei tre anni
Una circolare ministeriale ammette gli "under 3" dal prossimo anno scolastico


TRIESTE Bambini alla scuola materna anche cinque mesi prima di aver compiuti i tre anni. "Davvero troppo in anticipo", denuncia la Cgil scuola del Friuli Venezia Giulia. Secondo la circolare ministeriale numero 90 dello scorso 30 dicembre, che tratta anche di orari e attività facoltative in tutte le scuole, i genitori si potranno avvalere della facoltà di presentare domanda d'iscrizione all'anno scolastico 2005-2006 se i loro figli compiranno i tre anni d'età entro il 28 febbraio 2006. Una richiesta che dovrà però passare tutta una serie di "esami".
LE CONDIZIONI Chi deciderà di mandare all'asilo i propri "under 3" già nel prossimo settembre, si troverà infatti di fronte tutta una serie di condizioni: esaurimento delle eventuali liste d'attesa, disponibilità dei posti sia sul piano logistico sia su quello della dotazione organica dei docenti, assenso del Comune nel quale è ubicata la scuola, qualora l'amministrazione, per l'attuazione degli anticipi, sia chiamata a fornire servizi aggiuntivi quali trasporti, mense e attrezzature.
GLI ORARI Nella circolare, in cui viene anche fissato al 25 gennaio il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, vengono poi precisati gli orari annuali delle materne, che sono compresi tra un minimo di 875 ore e un massimo di 1.700: all'atto dell'iscrizione le famiglie esprimeranno la propria opzione, anche sulla base delle opportunità educative e dei modelli organizzativi offerti dalle scuole.
LA PRIMARIA Nelle ex elementari, invece, il termine per il compimento dell'età di ammissione anticipata alla prima classe è fissato al 31 marzo 2006 e riguarda quindi bambini e bambine nati entro il 31 marzo 2000. In questo caso, nessun paletto: l'iscrizione costituisce un diritto delle famiglie e le scuole sono obbligate ad accogliere la richiesta. Per quel che riguarda gli orari, il ministero fissa in 891 il numero di ore obbligatorie, in media 27 alla settimana, numeri al ribasso fortemente criticati dalla Cgil. Vi è poi un'ulteriore quota di 99 ore (tre per settimana) destinate ad attività e insegnamenti - opzionali e facoltativi per gli alunni - da organizzare nell'ambito dell'offerta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie: un monte ore da poter aggiungere al tempo eventualmente riservato alla mensa, con il limite di 330 ore annue.
LA SECONDARIA Anche nelle medie le ore obbligatorie sono 891, mentre salgono a 198 quelle per le attività facoltative (6 alla settimana), anche in questo caso affiancabili a un ulteriore tempo dedicato a mensa e dopo mensa, per un massimo di 231 ore all'anno. Ultima nota, i genitori dei ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle secondarie di primo grado dovranno indirizzare la domanda di iscrizione alla prima classe delle superiori al dirigente scolastico dell'istituto prescelto, presentandola nel contempo alla scuola media che, entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 25 gennaio 2005, provvederà a trasmetterla alle scuole di destinazione. Anche per il prossimo anno scolastico è prevista la possibilità, per gli studenti che concludono le medie, di accedere direttamente a corsi di formazione professionale.
Marco Ballico


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL