FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773225
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » GdM-Incontro sulla formazione martedì 14

GdM-Incontro sulla formazione martedì 14

Incontro sulla formazione martedì 14 Un appello del Cidi per scuola e università Istruzione e formazione: un appello al mondo della scuola, dell'università e della ricerca formulato da doc...

04/01/2003
Decrease text size Increase text size
La Gazzetta del Mezzogiorno

Incontro sulla formazione martedì 14
Un appello del Cidi
per scuola e università

Istruzione e formazione: un appello al mondo della scuola, dell'università e della ricerca formulato da docenti e studenti e da chi in questi mesi ha lavorato dei movimenti che hanno attraversato queste realtà. Il senso dell'iniziativa è quello di chiamare a raccolta i tanti soggetti coinvolti dal tema della difesa e del rafforzamento del sistema pubblico dell'istruzione e della formazione.
L'appuntamento è per martedì 14 a Bari, presso la sede del Cidi, e intende rappresentare un'occasione per confrontare i percorsi compiuti, mettere in rete le esperienze, concordare le iniziative. Obiettivo: la necessità di rafforzare scuole, università e luoghi della ricerca e della formazione, "diventati - si legge in un comunicato - uno dei nodi centrali e qualificanti di un progetto politico che voglia strutturare e rafforzare una democrazia sostanziale". L'iniziativa è anche una risposta "agli allarmanti segnali in Italia, del chiaro e pericoloso tentativo di un vero e proprio "ritorno al passato": dal progetto della riforma Moratti che individua due percorsi formativi distinti (uno per la futura classe dirigente, uno per chi si avvia "ad imparare un mestiere"), alla Finanziaria che sottrae fondi destinati a scuola, università e ricerca, alla devolution che sembra destinata a smembrare il sistema nazionale dell'istruzione".
Interverranno Bice Mezzina (Cidi Bari), Alba Sasso, Silvia Godelli, Enzo Persichella, Franco Cassano, Rosina Basso Lobello, Isidoro Mortillaro, Marcello Mancino, Michele Cecere, Lea Borrelli, Cinzia Capano, Maurizio Lembo, Gianni Milici, Guido Pasquariello, Carlo Paolini, Enzo Locaputo, Pasquale Altamura, Alfredo Ferrara, Claudio Riccio, Andrea e Roberto Angelini, Corrado Cristiano, Claudia Ceppi, Carmela Pastore, Francesco Balducci, Chiara Lamuraglia. È possibile sottoscrivere l'appello all'indirizzo e-mail "appelloistruzione@libero.it".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL