FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792027
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore

Gazzetta di Modena-Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore

Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore ROMA. Oltre agli apprendiment...

07/12/2004
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore


ROMA. Oltre agli apprendimenti degli alunni saranno valutati anche il comportamento e l'andamento nelle attività opzionali. Lo prevede la circolare (n. 85 del 3 dicembre 2004) relativa alla valutazione degli alunni delle scuole del I ciclo d'istruzione, emanata ieri, la quale precisa anche che dall'anno scolastico in corso è soppresso definitivamente l'esame di quinta elementare.
La circolare in questione è un provvedimento, atteso dalle scuole, che, innovando le precedenti disposizioni, introduce cambiamenti nel sistema di valutazione degli alunni. L'avvio della riforma del primo ciclo d'istruzione dal corrente anno scolastico coincide, pertanto - fa notare il ministero - anche con l'avvio di nuovi profili del sistema di valutazione dell'alunno.
Da quest'anno la competenza nella definizione dei modi, dei tempi e dei criteri di valutazione degli alunni, nonché nella predisposizione degli strumenti valutativi - ricorda la circolare - è dei docenti e delle istituzioni scolastiche autonome. I vincoli a cui devono comunque conformarsi le scuole sono: il riferimento agli obiettivi generali e specifici di apprendimento, così come stati delineati dalle Indicazioni nazionali; l'oggetto della valutazione (periodica e annuale) che è stato fissato dalla riforma e dal primo decreto attuativo in apprendimenti e comportamenti conseguiti da ciascun alunno; l'area di riferimento per valutazione individuabile negli elementi desumibili da insegnamenti e da attività obbligatorie nonché di quelli facoltativi e opzionali; l'utilizzo del portfolio, con riferimento alla sezione per la valutazione, secondo finalità e funzioni delineate nelle Indicazioni nazionali.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL