FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792033
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » elementari via l'esame CAMBIA VALUTAZIONE

elementari via l'esame CAMBIA VALUTAZIONE

elementari via l'esame CAMBIA VALUTAZIONE (AGI) - Roma, 6 dic. - Cambia il sistema di valutazione degli alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione e va da quest'anno in pensione il vecchio esa...

07/12/2004
Decrease text size Increase text size

elementari via l'esame CAMBIA VALUTAZIONE
(AGI) - Roma, 6 dic. - Cambia il sistema di valutazione degli alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione e va da quest'anno in pensione il vecchio esame di quinta elementare.
Definire modi, tempi e criteri di valutazione degli alunni da questo anno scolastico spettera' ai docenti e alle istituzioni scolastiche autonome.
La circolare che detta i nuovi criteri per la valutazione, criteri "conseguenti - spiega una nota del Miur - all'attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e dei principi ispiratori della riforma" e' gia' stata diramata dal ministero dell'Istruzione.
Seguendo in parallelo il passaggio "dalla scuola dei programmi alla scuola dei piani di studio personalizzati" nello spirito della riforma della scuola, la circolare che e' gia' stata presentata alle componenti sindacali, spiega il dicastero, "offre indicazioni, indirizzi e orientamenti sulle nuove previsioni valutative e propone misure di accompagnamento e suggerimenti a sostegno dell'impegno delle scuole nella predisposizione di aggiornati strumenti di valutazione". La liberta' e autonomia degli insegnanti e delle scuole nella valutazione dovra' pero' tenere conto di vincoli precisi attinenti, sottolinea il dicastero, a quattro punti inderogabili: "il riferimento agli obiettivi generali e specifici di apprendimento cosi' come delineati dalle 'indicazioni generali' contenute nel decreto legislativo59 del 2004; l'oggetto della valutazione periodica e annuale che e' stato fissato dalla legge di riforma e dal decreto legislativo di attuazione in apprendimenti e comportamenti conseguiti da ciascun alunno; l'area di riferimento per la valutazione individuabile negli elementi desumibili dagli insegnamenti e dalle attivita' obbligatoria nonche' di quelli facoltativi e opzionali; l'utilizzo del portfolio con riferimento alla sezione per la valutazione, secondo le finalita' e le funzioni delineate nelle 'indicazioni nazionali'". Per favorire gli insegnanti nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema il ministero propone sul sito internet www.istruzione.it modelli di schede personali di valutazione all'interno dei quali sono previsti indicatori di apprendimento per ogni disciplina di studio. (AGI)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL