FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856731
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Gelmini su Youtube Record di contatti

Corriere: Gelmini su Youtube Record di contatti

Scuola Le iscrizioni slittano a febbraio

05/12/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

ROMA — «Cercherò di rispondere a tutti»: ha promesso Mariastella Gelmini, dopo aver dato un'occhiata ai numerosi commenti (oltre 800 con più di 27 mila visite nella mattinata salite alla cifra record di 50 mila nella serata, 10 mila delle quali dalle 21 alle 22) arrivati sul canale Youtube, online
da ieri mattina. Critiche, ma anche numerosi incoraggiamenti. «Credo che una cosa sia comune a tutti, a quelli che sono favorevoli alle mie iniziative — ha dichiarato — come a quelli che sono contrari: la scuola e l'università hanno bisogno di grandi cambiamenti. Voglio accogliere idee, progetti, anche critiche. Una cosa però non farò mai: difendere lo status quo o arrendermi a privilegi e sprechi».
Intanto, la riforma delle superiori partirà a settembre e farà slittare al 28 febbraio le iscrizioni al primo anno. Il ministro dell'Istruzione ha posticipato da fine gennaio al 28 febbraio il termine delle iscrizioni per mettere le scuole in condizioni di informare (gennaio- febbraio) le famiglie dei ragazzi attualmente in terza media sul nuovo ordinamento. Inizia così una corsa contro il tempo per l'approvazione dei regolamenti (orari, materie, indirizzi). Eventuali ritardi peserebbero in modo pesante sul regolare avvio del nuovo anno. Restano fuori dalla riforma i professionali. Le modifiche saranno concordate con le Regioni. Gli attuali 800 indirizzi, cresciuti a dismisura con le sperimentazioni, si ridurranno a poche decine. L'ordinamento dei tecnici è quello uscito dalla commissione De Toni (marzo 2007) insediata da Fioroni, mentre la parte riguardante i licei è quella voluta dalla Moratti.
Sul web Il ministro Gelmini
G. Ben.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL