FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771875
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Arena-Sconti dal Fisco Tagli nella scuola

Arena-Sconti dal Fisco Tagli nella scuola

LE MISURE. Irpef e Irpeg Sconti dal Fisco Tagli nella scuola Roma. Uno sconto fiscale medio di 298 euro che, per circa 14 milioni di famiglie, comporterà un aumento del reddito d...

13/11/2002
Decrease text size Increase text size
L'Arena

LE MISURE. Irpef e Irpeg
Sconti dal Fisco Tagli nella scuola
Roma. Uno sconto fiscale medio di 298 euro che, per circa 14 milioni di famiglie, comporterà un aumento del reddito disponibile, cioè dei soldi che rimangono nelle tasche. Non cambierà invece la situazione di altri 7,2 milioni di nuclei familiari. È questo l' effetto nel portafoglio dei cittadini ( certificato dall'Istat ) del primo modulo della riforma fiscale anticipato dalla finanziaria 2003 che ha ottenuto il via libera della Camera. Una riforma che guarda anche alle imprese e che ( fonte Istat ) consentirà a circa 105 mila famiglie di uscire dalla soglia di povertà relativa. La Finanziaria ha introdotto anche misure di natura sociale. Previste riduzioni di personale docente e no nella Scuola. Inoltre: tagli sul prezzo dei farmaci, prezzo di premio per le aziende che investono in Italia per medicinali innovativi, ticket più elevati per le cure termali; e in extremis anche un'agevolazione fiscale per le donazioni per la ricerca sul cancro. Bocciata la tassa di 5000 euro ai medici per svolgere la libera professione. n La nuova Irpef. Arriva una no-tax area che si calcolerà con una formula matematica che di fatto prevede che per i lavoratori dipendenti non si paghino tasse fino a 7.500 euro, i pensionati fino a 7.000 euro e i lavoratori autonomi fino a 4.500 euro. Con l' aumentare del reddito questo "sconto", però, diminuirà. Debutta anche anche l' aliquota del 23 per cento che si applicherà ai redditi fino a 15.000 euro. Tutta la curva Irpef sarà rimodulata con l' aliquota del 29 per cento fino a 29.000 euro, del 31 per cento fino a 32.600 euro, del 39 per cento fino a 70.000 euro, e del 45 per cento oltre questa soglia. Secondo il Tesoro gli sgravi Irpef riguardano i contribuenti fino a 25 mila euro, "area in cui i soggetti avvantaggiati sono 23,6 milioni". Questi beneficiano dell'84 per cento del totale degli sgravi concessi. Comunque, quasi tutti gli altri contribuenti ottengono benefici, sia pure in misura inferiore. Per i lavoratori dipendenti la riduzione dell'Irpef è pari, in media, a: 436 euro per i redditi fino a 11.000 euro; 295 per i redditi tra 11.000 e 18.000 euro; 214 euro per i redditi tra i 18.000 e i 25.000 euro.
n Irpeg. L' aliquota sui redditi delle imprese scende dal 36 al 34 per cento , avvicinandosi alla promessa del 33 per cento contenuta nel programma elettorale di governo. In base alla finanziaria di due anni fa l' aliquota sarebbe comunque scesa al 35 per cento dal 2003. La riduzione riguarda 356 mila imprese tra società ai capitali ed enti commerciali e comporta benefici totali per il mondo produttivo pari a oltre 2,5 miliardi di euro rispetto a quanto pagato nel 2002.
n Irap. P rimo sconto sull' Irap, che alleggerisce il peso sul costo del lavoro. L'intervento riguarda 3,4 milioni di imprese.
n C oncordato preventivo . Per i lavoratori autonomi e i piccoli imprenditori, con redditi inferiori a 5 milioni di euro, sarà possibile pagare le imposte in modo anticipato per i successivi tre anni, senza dover poi versare di più .
n C oncordato di massa . È la sanatoria che riguarderà imprese e lavoratori autonomi con redditi e ricavi fino a 10 milioni di euro. Si seguirà la procedura applicata nel 1994 e il fisco invierà delle lettere con le richieste di pagamento, che sono anche rateizzabili, ma solo se se alcuni indici per risalire ai ricavi non appaiono in linea. I contribuenti potranno anche pagare una mini-tassa anche se non riceveranno inviti, ma per a ltre norme di sanatoria sono previste per adeguare i valori delle scorte di magazzino e per la chiusura delle liti fiscali pendenti.
n R istrutturazioni edilizie . P rorogata di sei mesi, fino al giugno 2003, la normativa che concede lo sconto fiscale del 36 per cento sulle ristrutturazioni immobiliari e la riduzione dell' Iva al 10 per cento su questi lavori edili.
n Giovani coppie. Il 10 per cento delle risorse del fondo per le politiche sociali sono destinate al sostegno delle famiglie di nuova costituzione, in particolare per l'acquisto della prima casa e per il sostegno della natalità..
n Edilizia antisismica. Sono previsti fondi per l'adeguamento degli edifici scolastici ai pericoli sismici. I fondi sono calcolati nel 30 per cento del fondo rotativo per la progettualità, istituito presso la Cassa depositi e prestiti.
n Scuola. Per la scuola è prevista una rilevante riduzione di personale docente nel triennio 2003-2005 e la riduzione a 18 ore settimanali tutte le cattedre con orario inferiore a quello obbligatorio. Colpiti dai tagli anche i bidelli e il personale tecnico-amministrativo.
n Innovazione tecnologica. Contributo per l'innovazione tecnologica: 150 euro per chi vuole passare alla tv digitale (persone fisiche, pubblici esercizi e alberghi) e 75 euro per passare ad Internet in banda larga sia per gli utenti singoli che per le società. Il limite di spesa complessivo è di 20 milioni di euro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL