FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792665
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-Siracusa-progetto cgil Scuola sempre più aperta

La Sicilia-Siracusa-progetto cgil Scuola sempre più aperta

progetto cgil Scuola sempre più aperta ai protagonisti del sapere Nasce "Proteo Fare Sapere". E' la federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil ad annunciarlo. Una nuova associazi...

12/01/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

progetto cgil Scuola sempre più aperta
ai protagonisti del sapere

Nasce "Proteo Fare Sapere". E' la federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil ad annunciarlo.
Una nuova associazione che nasce in provincia, un nuovo soggetto realizzato con la collaborazione dunque della Flc Cgil, aperto a tutti i protagonisti del mondo della scuola e del sapere, appunto, con l'obiettivo di promuovere iniziative di ricerca scientifica, consulenza e servizi nel campo della cultura, dell'istruzione e della formazione.
"Proteo Fare Sapere dichiara Roberto Alosi, segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil promuoverà la crescita professionale e culturale del personale della scuola per una piena partecipazione al processo di sviluppo democratico del sistema formativo. Favorirà e realizzerà attività di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, attiverà infine scambi culturali, ricerche ed esperienze di formazione e solidarietà in Italia e all'estero. Inoltre, in qualità di ente accreditato dal Ministero, certificherà le competenze professionali, attraverso la tenuta di appositi albi professionali".
E nell'ambito del piano annuale di attività, l'associazione Proteo Fare Sapere, sempre in collaborazione con la Flc Cgil (ex Cgil Scuola), organizzerà a Siracusa un corso di preparazione al Concorso Ordinario per Dirigenti scolastici, destinato a non più di venti partecipanti, presieduto da esperti di chiara fama nel settore gestionale, organizzativo, comunicativo-relazionale, didattico-metodologico. Un incontro preliminare, per illustrare la struttura e la stessa organizzazione del corso, aperto a tutti gli interessati, si terrà domani, a partire dalle ore 17, nei locali della scuola media Archimede, in viale Scala Greca n.121.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede della Flc Cgil, in via Aristotele n.9 (0931 65994). "E' una iniziativa importante afferma Alosi che fornirà un valido sostegno agli operatori del mondo della scuola".
Novità peraltro accolta già con entusiasmo dai rappresentanti della categoria.
Si profila insomma una scuola fatta da professionisti (non è che sia sempre così), da gente preparata, in poche parole, dove i percorsi saranno di certo più chiari perché guidati. Ed era il momento, come dichiara convinto lo stesso Alosi. "Sarà una promozione necessaria aggiunge . La crescita professionale sottintende ad un sistema valido di istruzione pubblica".
Spesso controverso e fonte di contestazioni ad ampio raggio. Alosi ne parlerà ampiamente domani alla presenza dei rappresentanti del mondo della scuola e della dirigenza sindacale.
V. T.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL