FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792791
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-In aumento l'età media dei professori

La Sicilia-In aumento l'età media dei professori

scuola In aumento l'età media dei professori I giovani docenti sarebbero in via di estinsione. La maggior parte dei professori catanesi ha infatti superato i quarant'anni. La denuncia è del ...

17/01/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

scuola
In aumento l'età media dei professori

I giovani docenti sarebbero in via di estinsione. La maggior parte dei professori catanesi ha infatti superato i quarant'anni. La denuncia è del segretario provinciale dell'Uil scuola di Catania prof. Sandro Zammataro che ha reso noto i risultati di una ricerca effettuata dal sindacato. I tanti tagli effettuati agli organici hanno aumentato la già precaria situazione lavorativa della nostra provincia.
"Nelle graduatorie permanenti rileva il segretario provinciale dell'Uil sono inseriti tantissimi docenti nei vari ordini di scuola che hanno accumulato una lunghissima gavetta, anche passando per le scuole private, nella speranza di una immissione nei ruoli; una gran percentuale di essi ha superato i 40 anni ed altri addirittura sono all'età pensionabile. La speranza di una immissione nei ruoli è stata definitivamente fugata. I docenti precari saranno costretti chissà per quanto tempo ancora e forse fino a 60 anni a rimanere supplenti, mentre gli alunni si dovranno rassegnare ad avere docenti sempre più anziani, anche se con una alta professionalità".
In un certo qual senso anche lo Snals non si scosta dall'Uil, infatti secondo il segretario provinciale del sindacato autonomo Tempera, "se venisse attuato il piano pluriennale delle immissioni nei ruoli l'età dei docenti si abbasserebbe dal momento che l'età media dei circa 5000 docenti precari della nostra provincia gravita fra i 30 e 40 anni. L'ultimo concorso a cattedra è stato bandito nel 1999, per cui molti giovani laureati anche con 110 e lode sono in attesa dei concorsi".
Per Tomasello, segretario della Cgil scuola "gli insegnanti invecchiano non solo anagraficamente, ma anche nel tentativo di rendere efficace la scuola pubblica perchè il ministro Moratti ha deciso che non vi saranno immissioni nei ruoli. Un precario resta tale per oltre 12 annì. C'è da dire che questa situazione non si riscontra diffusamente nella scuola dell'infanzia e primaria dove l'età media scende notevolmente( il 60 per cento dei docenti ha una età che va dai trenta ai quarant'anni) dal momento che la carriera del personale ha inizio più precocemente. Influisce su tale differenza la storia del reclutamento del personale che annovera una quantità maggiore di concorsi, l'ultmo dei quali è stato bandito nell'anno 2000".
MARIO CASTRO


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL