FLC CGIL
https://www.flcgil.it/@3847235
Home » Pagine Web » Conferenza di Organizzazione 2008 » Il "Codice delle leggi" per i leuciani

Il "Codice delle leggi" per i leuciani

Caserta, 22-23-24 aprile 2008: 1^ Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil.

22/04/2008
Decrease text size Increase text size

Nel 1789 Ferdinando IV promulgò il "Codice delle leggi" che regolavano in modo innovativo la vita e il lavoro della comunità leuciana, un esempio di socialismo "ante litteram".

Pari diritti per i coloni, scompare la differenza tra uomini e donne nelle successioni ereditarie, il guadagno è proporzionale al merito (unica differenza) per il resto tutti uguali anche nel vestire.
Tutti vanno a scuola, l'istruzione è obbligatoria dai sei anni in poi. La decisione, testimonianza delle preoccupazioni d’ordine morale e degli aspetti paternalistici della politica illuminata di Ferdinando IV, viene a prevenire, secondo i suoi stessi termini, l’eventualità che “… tanti fanciulli e fanciulle, che aumentavansi alla giornata, per mancanza di educazione non divenissero un giorno, e formassero una pericolosa società di scostumati e malviventi …”.

Inoltre, vengono aboliti i testamenti, gli averi vanno ai parenti o al Monte degli Orfani.
Parte dei compensi va versato alla Cassa della Carità destinata agli invalidi, vecchi e malati. Vengono abolite le doti per le figlie e vi è divieto assoluto dei genitori di interferire negli affari di cuore dei figli.
Un'unica limitazione: si sposa solo chi è bravo a lavorar la seta, c'è un arte da difendere e tramandare.

Il cittadino si sente parte attiva di una comunità di uguali e al tempo stesso è il protagonista essenziale della lavorazione della seta in armonia con il contesto ambientale.

22 aprile 2008

Tag: eventi
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 18 GIUGNO | Audizione informale VII Comm. Camera disposizioni in materia di sport, sostegno didattico alunni con disabilità a.s. 2024/2025 e università e ricerca, Palazzo Montecitorio, ore 9:30
  • 21 GIUGNO | “Che genere di lavoro?”, evento formativo e tavola rotonda a L’Aquila. Partecipa Gianna Fracassi
  • 27 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 10:30
Seguici su facebook