Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. Speciale
 

Edizione Speciale

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VI n. 23 del 25 novembre 2010

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

27 novembre a Roma. La Cgil in piazza per un presente migliore e per dare un futuro ai giovani

I giovani e il lavoro sono i temi centrali della manifestazione nazionale indetta a Roma sabato prossimo dalla Cgil. I giovani e il lavoro stanno pagando il prezzo più alto della crisi, ma subiscono la violenza ideologica di un governo incapace e irresponsabile. L'unica politica del fare del governo Berlusconi è tagliare scuola, università, ricerca, cultura, servizi pubblici; togliere diritti, trasformare i lavoratori da persone a ingranaggi.

Tutte le cosiddette riforme dalla scuola alla pubblica amministrazione al diritto del lavoro hanno reso tutto più inefficiente e più inefficace, hanno ingrossato burocrazie, reso inesigibili diritti fondamentali, lasciato campo libero all'arbitrio e all'arroganza dei più forti, capi o capetti che siano. "Vogliamo cambiare l'agenda politica - ha detto Susanna Camusso - se questo governo non è in grado di portarci fuori dalla crisi, è meglio che se vada".

La FLC CGIL sarà alle 9 in piazza della Repubblica da dove partirà uno dei cortei (l'altro è a piazza dei Partigiani) per raggiungere piazza S. Giovanni.

Su CGILtv e sul nostro sito sarà possibile seguire in diretta, dalle ore 11.00, tutti gli interventi dal palco e le conclusioni del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica dei Modena City Ramblers, La casa del Vento e di Eugenio Bennato.

Torna su

Collegato lavoro, quali conseguenze per i comparti della conoscenza?

Con l'approvazione della Legge 183/10 (Collegato lavoro), in vigore dal 24 novembre 2010, ci troviamo di fronte ad un provvedimento che opera una vera e propria controriforma del diritto e del processo del lavoro.

In particolare vengono modificate alcune norme che riguardano

  • la certificazione del contratto individuale
  • l'introduzione dell’arbitrato di equità e le clausole compromissorie
  • la limitazione del ruolo del giudice del lavoro
  • le decadenze in materia di licenziamento e contratto a termine
  • l'apprendistato
  • il tentativo di conciliazione che ritorna ad essere facoltativo
  • l'introduzione di meccanismi centralistici di controllo del lavoro pubblico prevedendo modifiche in peius del D.Lgs 165.

Per fornire ai nostri lettori una chiave di lettura di queste modifiche, abbiamo pubblicato sul sito una scheda di approfondimento. Il testo originale della Legge 183/10 viene commentato, riportando anche l'illustrazione dalle prevedibili conseguenze sui diversi comparti di Università, Scuola (compresa quella non statale), Ricerca, AFAM e Formazione Professionale. Scarica la scheda.

Torna su

DDL Gelmini, fermata l'approvazione alla Camera. La mobilitazione prosegue

Il 25 novembre è stata una straordinaria giornata di mobilitazione in tutto il paese. Ancora una volta ricercatori e studenti hanno dimostrato che il paese reale sfiducia definitivamente questo governo e lo fa su un punto fondamentale: la difesa dell'istruzione universitaria.

Durante la discussione parlamentare il Governo è anche stato battuto su un emendamento relativo all'articolo 16 del DDL, che ha visto convergere l'opposizione e i deputati di Fli.

Da subito avevamo detto che il DDL Gelmini non era una riforma ma serviva a pianificare la riduzione dello spazio pubblico dell'università. Oggi finalmente diventa opinione comune e questa è una grande vittoria.

Martedì 30 novembre saremo nuovamente in piazza per contrastare questo provvedimento inaccettabile da tutti coloro che nell'università lavorano e studiano.

Torna su

La protesta delle università. Non solo uova

Atenei occupati, studenti, ricercatori, docenti insieme per dire no a una "riforma" che lungi dal risolvere i mali delle università, finisce per aggravarli. Protestano anche gli studenti delle scuole. Una riforma che è solo tagli e scarica sugli studenti, sui ricercatori e sulla parte più debole della docenza i risparmi che poi il governo usa per sprecare a suo piacimento e per pagare il suo immobilismo di fronte alla crisi.

Sabato 27 saranno in piazza con la Cgil tanti giovani NON+disposti a tutto che stanno aderendo alla campagna di protesta contro lo sfruttamento del lavoro giovanile.

Torna su

Brevissime

 

PER TUTTI
Internet. Ti piace il nuovo sito della FLC CGIL? Aspettiamo opinioni e commenti, ma anche consigli e domande. Scrivici a nuovosito@flcgil.it.
Precari. La FLC CGIL chiede stabilizzazione, diritti e tutele. Costituito il Coordinamento nazionale dei lavoratori precari. "100.000 assunzioni subito".
Legge Brunetta. Non si applica ai contratti in corso. Il Conservatorio di Bari condannato per condotta antisindacale.
Piazza della Loggia. Domanderemo ancora, sempre, giustizia. La sentenza della Corte d’Assise di Brescia assolve gli imputati della strage.
Effetto domino. Il resoconto dell'iniziativa del 17 novembre a Roma organizzata dalla FLC CGIL. Il video.
CGIL. Nuova tessera dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Cambia la grafica ed il formato, che sarà quello "bancomat".
CGIL. I notiziari del lavoro su CGILtv.
Il Giornale della effelleci. L'ultimo numero è on line nella nuova versione sfogliabile.
Conoscenda. L'agenda 2010-2011 prodotta dalla FLC CGIL è dedicata all'Italia nel 150° anniversario della sua unità. Costa 5 euro ed è possibile richiederla a Edizioni Conoscenza.
Notizie locali. Il nuovo canale sul sito nazionale dedicato alle notizie dalle regioni e città italiane. Video. Effetto domino. I tagli alla conoscenza travolgono anche te.
Leggi e normative. Sul nuovo sito è disponibile uno specifico archivio.

 

 

SCUOLA
Merito. Pronta la bozza di decreto interministeriale sulla destinazione delle economie.
Carriera dei docenti. Nessuna risorsa aggiuntiva e solo due microsperimentazioni. Le proposte della FLC su valutazione di sistema e valorizzazione professionale.
Scatti di anzianità. Annunciato il ripristino per il 2011. Nessuna certezza per gli anni successivi e la validità giuridica.
Finanziamenti alle scuole. Finalmente un circolare quasi corretta sul programma annuale. Siglata l'intesa sulle utilizzazioni delle economie dei fondi contrattuali.
Mobilità. In corso al MIUR la trattativa per il rinnovo del Ccni.
Pensioni. Il Ministero precisa che la procedura on-line vale solo per la domanda di cessazione.
Organici. La situazione è insostenibile. Bloccare la terza trance di tagli.
Scuola non statale. No della CGIL e della FLC all'apprendistato professionalizzante per i docenti abilitati.
Graduatorie prioritarie. Verifica degli elenchi ed eventuale ripubblicazione.
Dispersione scolastica. La conoscenza è oggi il più grande bene: ogni abbandono, ogni dispersione, produce una ferita. Pantaleo al convegno di Lerici.
ENAM. La FLC CGIL lancia un appello per cancellare la doppia trattenuta dallo stipendio dei lavoratori a favore dell'INPDAP.
Il contratto non si tocca. Anche ad Ancona una diffida unitaria.

 

 

AFAM, UNIVERSITÀ e RICERCA
AFAM. CCNL 2006/2009, i sindacati diffidano il Ministro e chiedono il rispetto degli impegni presi.
CUN. Avviato il lavoro istruttorio per esprimere il parere sulla bozza del decreto relativo alla programmazione triennale 2010-2013.
Università di Firenze. Siglata l'intesa su formazione e aggiornamento del personale tecnico amministrativo.
Università di Siena. Il Giudice del Lavoro condanna l'amministrazione per violazione illegittima del contratto collettivo di Ateneo dei Lettori.
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
CRA. Personale ex Ministero per le Politiche Agricole: l'ufficio legale della FLC CGIL è pronto a sostenere il personale per il corretto calcolo della liquidazione.
ENEA. La trattativa sulle tabelle d'equiparazione entra nella fase cruciale.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Torna su

Appuntamenti

 

Programma annuale 2011
2 dicembre, Seminario nazionale a Roma

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.