Conoscenza news ed. Speciale

Editoriale

Servizi e Rubriche

IL 25 GIUGNO, SCIOPERO GENERALE
I comparti della conoscenza, pubblici e privati,
scioperano per l'intera giornata

25 giugno sciopero generale: la crisi solo sulle spalle dei più deboli. Noi non ci stiamo

La manovra Berlusconi-Tremonti non è inevitabile né l’unica possibile.

Una manovra da 25 miliardi a carico solo di lavoratori, pensionati, disoccupati, precari. Ecco cosa propone il Governo per uscire dalla crisi. Una crisi certamente di dimensioni internazionali che il governo Berlusconi non ha saputo né voluto gestire. Un governo sprecone, che in due anni ha eroso l’avanzo costruito dal governo Prodi, senza idee né politiche che prepara una legge finanziaria ingiusta e iniqua che toglie a chi ha di meno e non chiede 1 euro a chi ha di più.

I lavoratori pubblici pagheranno a caro prezzo l’incapacità dei nostri governanti di amministrare la cosa pubblica: in termini di soldi e diritti, con il blocco per 3 anni degli stipendi e dei rinnovi contrattuali, mentre il congelamento delle carriere nella scuola metterà un’ipoteca anche su buonuscita e pensioni. Qualcuno la crisi la pagherà per sempre. Salvi, invece, i grandi patrimoni e le rendite finanziarie: nulla a loro carico, neppure sulle transazioni finanziarie, quelle operazioni che permettono a pochi molto ricchi di lucrare sulla crisi. Lavoratori e cittadini la crisi la pagheranno 2 volte: con il taglio degli stipendi e il taglio dei servizi, a cui saranno costretti gli enti locali. Chi perderà il lavoro – e saranno molti – la pagherà 3 volte. E intanto gli evasori ringraziano.

Questa manovra non sarà nemmeno sufficiente e dovremo aspettarci ulteriori “correzioni” negli anni a venire. Il prezzo pagato sarà a perdere, perché non c’è nessuna misura a favore del rilancio dell’economia, dell’occupazione, nessun investimento in innovazione... niente di niente.

La Cgil proclama lo sciopero perché ci sono alternative alla manovra del governo, eccone alcune:

• la lotta all’evasione per far emergere 50 miliardi in 3 anni
  • la lotta alla corruzione, che ci costa 60 miliardi l’anno
  • la lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione per recuperare 80 miliardi
  • abbassamento degli stipendi di politici e top manager
  • aumento dell’aliquota fiscale per i redditi alti

e poi il piano straordinario per il lavoro basato su buoni investimenti che permette di rilanciare l’economia e l’occupazione.

L’analisi e le proposte della Cgil (file pdf). I nostri approfondimenti

Brevissime

PER TUTTI
  •
Lutto nella FLC CGIL. Salvatore Merlo, componente della segreteria nazionale del nostro sindacato ci ha lasciato. Il ricordo del suo impegno per la CGIL e i lavoratori della ricerca.
  •
Manovra economica. Verso lo sciopero generale del 25 giugno: gli effetti su scuola, università, ricerca e AFAM.
  •
Visite fiscali. Gli oneri finanziari non possono gravare sul fondo sanitario regionale. Brunetta frenato dalla Corte Costituzionale.
  •
Europa-Mondo. Un progetto europeo per sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei.
  •
Iscritti FLC. Sul sito la pagina dei servizi. On line il numero unico 3-4-5 del giornale della effelleci.
  •
Diritti e tutele. I nostri Vademecum per chi lavora nella scuola, nell'università (ma anche nella ricerca e nell'Alta formazione) e nella formazione professionale.

SCUOLA
  •
Esami di Stato I ciclo. Il Miur li trasforma in un terno al lotto.
  •
Sezioni primavera. Per effetto dei tagli imposti dal Governo, si profilano mesi di incertezza per migliaia di famiglie.
  •
Scuola primaria. La lotta paga. Ripristinati i posti di tempo pieno a Roma.
  •
Scuola superiore. Incontro al Miur sulle linee guida di tecnici e professionali e sulle misure di accompagnamento. Il commento della FLC sulla nuova versione dei documenti.
  •
Istituti professionali. Quali percorsi partiranno a settembre 2010?
  •
Organici. Confermato il taglio di 15167 posti ATA.
  •
Mobilità docenti 2010/2011. Differite le date di scadenza per la scuola secondaria di II grado. La pubblicazione dei trasferimenti slitta al 19 luglio 2010.
  •

Personale ATA. Corsi di formazione per la mobilità professionale: inviata una nostra richiesta al Ministero dell'Istruzione.

•

Personale ATA. Presentazione a Bologna di una collana di libriccini dedicata al lavoro di direttori, assistenti e collaboratori.

•
Docenti precari. Scioglimento riserve e dichiarazione titolo di sostegno entro il 30 giugno 2010.
  •
Precari. Le regole per le proroghe dei contratti dei docenti e del personale ATA.
  •
Precari. Indennità di disoccupazione per i contratti in scadenza e chiarimenti Inps sulle graduatorie prioritarie.
  •
Scienze della formazione primaria. Definito il programma della prova d'accesso per il 2010/2011.
  •
Dirigenti scolastici. Manifestazione davanti al MIUR sul concorso in Sicilia.
  •
Estero. I nuovi incarichi dei Dirigenti scolastici per il 2010/2011.
  •
Estero. Il MAE sospende per decreto i trasferimenti 2010/2011 estero per estero.
  •
Dal territorio. Ravenna, cinque giornate di sciopero della fame in difesa della scuola pubblica.

UNIVERSITÀ E AFAM
  •

Contratto AFAM 2006/2009. Dopo cinquantaquattro mesi di attesa, è stata siglata la pre-intesa relativa al rinnovo del quadriennio normativo 2006/2009 e del I e II biennio economico.

•
Manovra economica. Tutte le organizzazioni ed associazioni sindacali della docenza universitaria bocciano senza appello la manovra economica del Governo.
  •
Docenza universitaria. Gli effetti della manovra economica del Governo: prime stime sugli effetti del blocco delle retribuzioni.
  •
CUN. Approvata una mozione sulla manovra economica e sulla docenza tecnico-professionale.
  •
Precari. Solidarietà del Coordinamento nazionale FLC CGIL dei ricercatori precari dell'università agli operai di Pomigliano d'Arco contro le risposte autoritarie alla crisi.
  •

Dal territorio. Il 23 giugno all'Università Politecnica delle Marche si discute di "Il «Governo» della crisi".

•
Dal territorio. "DDL Gelmini, verso il sottosviluppo della Conoscenza", il 23 giugno all'Università di Cagliari.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RICERCA
  •
Verso lo sciopero generale. Assemblea della ricerca in mobilitazione, il 23 giugno a Roma.
  •

Iniziativa unitaria. I sindacati di categoria scrivono al Presidente della Repubblica per richiamare l'attenzione sulla difficile condizione in cui versa la ricerca pubblica.

•
ISPESL. La nostra posizione sulla soppressione dell'ente prevista dalla manovra economica.
  •
INFN. Il MEF respinge l'accordo sul salario accessorio 2009 firmato in febbraio imponendo atri tagli al fondo.
  •
INRAN. L'ente verso una "forzata" riorganizzazione.
  •
ASI. Firmato il CCNL 2006/2009. La FLC CGIL non firma il II biennio economico 2008/2009.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Assemblea della ricerca in mobilitazione
Roma, 23 giugno 2010

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.