FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3872599
Home » Attualità » Sindacato » Un progetto europeo per sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei

Un progetto europeo per sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei

Formazione sindacale. È in pieno svolgimento il progetto "La governance nei sistemi dell'istruzione e della formazione in Europa", che vede la FLC CGIL come organizzazione capofila. Nei prossimi giorni su questo sito uno spazio dedicato al tema.

21/06/2010
Decrease text size Increase  text size

Nei prossimi giorni sarà aperto su questo sito uno spazio relativo al progetto europeo "La governance nei sistemi dell'istruzione e della formazione in Europa" che è in pieno svolgimento e che vede la FLC come organizzazione capofila.

Il progetto, al quale partecipano sette sindacati europei, ha lo scopo di sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei. L'obiettivo è dunque quello di ripensare e rafforzare il ruolo e la capacità d'azione delle organizzazioni europee dell'educazione di fronte ai cambiamenti in atto nella governance dei sistemi d'istruzione e di formazione.

Gli incontri sinora svolti e le visite di studio effettuate hanno permesso di approfondire, relativamente ad alcuni paesi europei, la conoscenza sui sistemi scolastici e formativi, i livelli di organizzazione e di rappresentanza dei sindacati di categoria e le modalità con cui procede il dialogo sociale sui temi dell'educazione e della formazione.

Pertanto l'esperienza, proprio per gli argomenti affrontati, può offrire dei contributi utili all'analisi e alle proposte della FLC sulla situazione italiana con particolare riferimento al federalismo scolastico.

Lo spazio conterrà documenti e sintesi sugli aspetti più significativi dell'esperienza, aggiornandola di volta in volta con i risultati dei prossimi incontri e con i relativi contributi che saranno prodotti.

Il progetto prevede per il 25 e 26 di ottobre, a Roma, l'incontro finale al quale parteciperanno i rappresentanti dei sindacati europei coinvolti nel progetto, della Comunità Europea e delle Istituzioni. La FLC CGIL naturalmente sarà presente con una significativa rappresentanza.

Roma, 21 giugno 2010