Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre: un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia
La sintesi dei lavori del Convegno Nazionale "Non è mai troppo tardi", svoltosi a Roma il 6 febbraio 2008
Si è tenuto ieri presso l’auditorium del Centro congressi Frentani il Convegno Nazionale sull’apprendimento permanente ”Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre: un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia”.
Il convegno organizzato dalla CGIL con la FLC, Spi e Auser ha avuto per obiettivo quello di presentare proposte per vincere la sfida dell’emergenza alfabetica.
La CGIL, insieme a FLC, SPI e AUSER, ha intrapreso un percorso di discussione ponendo al centro della sua strategia sindacale la questione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita.
Nel nostro Paese siamo, infatti, in presenza di una vera e propria emergenza alfabetica, che costituisce un reale ostacolo per l’esercizio pieno del diritto di cittadinanza ed alla partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica.
L’iniziativa realizza la prima sintesi del percorso di elaborazione e confronto realizzato dalla Cgil insieme alla FLC, allo Spi e all’Auser.
L’obiettivo era di presentare le proposte della Cgil sull’apprendimento permanente e di sviluppare l’iniziativa politica della nostra organizzazione sia a livello nazionale che a livello territoriale, anche per avviare percorsi di vertenzialità locale.
Al convegno, introdotto da una relazione del Segretario nazionale della CGIL Fulvio Fammoni e concluso dal Segretario generale Guglielmo Epifani, hanno portato un contributo rilevante e significativo il viceministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, il professor Tullio De Mauro, Silvia Costa coordinatrice IX commissione Conferenza delle Regioni, Sergio Trevisanato Presidente Isfol, Maria Guidotti portavoce del Forum Terzo Settore, Betty Leone Segretaria Spi, Michele Mangano Presidente Auser, Enrico Panini Segretario generale FLC.
In allegato una sintesi dei contributi
Roma, 7 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8 OTTOBRE | Riunione informativa concorsi docenti PNRR. MIM, ore 10:00
- 8 OTTOBRE | Incontro su avvio anno scolastico. MIM, ore 16:00
- 9 OTTOBRE | Prosecuzione trattativa per sequenza contrattuale art. 178 del CCNL Istruzione e Ricerca – 2019/2021. ARAN, ore 09:30
- 9 OTTOBRE | Avvio lavori rinnovo CCNI mobilità scuola triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM, ore 15:00
- 9 OTTOBRE | Incontro con ministro Bernini su “Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca”. MUR, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Riunione su reggenze e risultato FUN 2023-2024 e su aggiornamenti FUN 2024-2025. MIM, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Incontro pubblico su libertà di espressione, di critica, di dissenso. Partecipa Gianna Fracassi. Dipartimento biochimica, Università La Sapienza, ore 17:45
Seguici su facebook
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Contratto di Ricerca: si va verso la chiusura. Passi in avanti per la conclusione di alcune sequenze contrattuali
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia