Il Cidi raccoglie le firme contro la riforma degli organi collegiali
A difesa dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche. A difesa della partecipazione democratica alla gestione della vita nelle scuole: questo il senso dell’appello del CIDI. Una raccolta di firme cui invitiamo ad aderire.
Il Cidi raccoglie le firme contro la riforma degli organi collegiali
A difesa dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche. A difesa della partecipazione democratica alla gestione della vita nelle scuole: questo il senso dell’appello del CIDI. Una raccolta di firme cui invitiamo ad aderire.
_____________________________
Ecco il testo della petizione:
CIDI
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
Raccolta di firme
Ai Presidenti di Camera e Senato
Al Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca
Organi di governo della scuola rispettosi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche
Una scuola che sia davvero luogo di crescita culturale e di formazione alla democrazia deve avere una organizzazione interna e modalità di autogoverno coerenti con tali funzioni.
L’efficientismo autoritario e la logica aziendalistica non migliorano la qualità della scuola.
Il “buon governo” di un sistema complesso come la scuola nasce dalla piena partecipazione di tutti i soggetti: studenti, genitori, insegnanti, non docenti; cresce con la capacità di darsi valide rappresentanze; produce autonomia e costruisce responsabilità nel rispetto delle specificità dei ruoli.
Un processo di gerarchizzazione e di accentramento, che non riconosca le diverse funzioni, rende difficile il lavoro collaborativo, snatura il ruolo dei vari soggetti, mortifica la professionalità degli insegnanti, riduce la capacità progettuale del sistema scuola.
Dar vita a una scuola democratica e autonoma, in grado di gestire la complessità dei compiti cui è preposta, richiede organi di governo e regole coerenti con quanto in questi anni, nelle scuole stesse, è stato realizzato sotto il profilo dell’organizzazione, delle relazioni scolastiche, della ricerca didattica e delle “buone pratiche” educative.
Esprimiamo pertanto il nostro dissenso sulla proposta di legge sugli Organi collegiali, in corso di approvazione alla Camera dei Deputati e ne chiediamo una sostanziale riscrittura.
Prime adesioni:
Domenico Chiesa, Giancarlo Cerini, Sofia Toselli, Caterina Amadio, Franco Baratta, Paolo Citran, Emma Colonna, Emanuela Coniglione, Daniela de Scisciolo, Carlo Fiorentini, Caterina Gammaldi, Angioletta Iavasile, Alfredo Mazzoni, Bice Mezzina, Walter Moro, Cristina Morrocchi, Carla Olivari, Mena Pipicelli, Ivana Summa, Ermanno Testa, Adriana Tocco.
e-mail: mail@cidi.it
fax: 06-5894077
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 13 MAGGIO | Convocazione su istruzioni operative iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti 2024/2025, MIM in videoconferenza, ore 15:30
- 13 MAGGIO | Convocazione su CCNI - GIT, Gruppo per l'inclusione territoriale, MIM in videoconferenza, ore 15:45
- 14 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: sequenze contrattuali su contratto di ricerca e tecnologo a tempo indeterminato