Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Memo » Eventi » Deontologia ed identità dei docenti ( 29- 30 Marzo)

Deontologia ed identità dei docenti ( 29- 30 Marzo)

03/03/2001

Il seminario del 29 e 30 Marzo, promosso dalla Cgil-scuola e da Proteo Fare Sapere, che si terrà a Roma, conclude un ciclo di iniziative (18) fatte in numerose città italiane sul tema della deontologia e delle identità professionale dei docenti.

Il percorso iniziato con un seminario a Giugno ,di cui sono rintracciabili gli atti nel sito di Proteo Fare Sapere , è poi proseguito con una serie di confronti con magistrati, medici, psicologi, architetti, avvocati esperti nonché docenti e le loro rappresentanze professionali. Autonomia, etica, identità professionale, garanzie a terzi si sono rivelati come problemi di tutti non risolvibili con le modalità tradizionali.

Per quanto riguarda i mutamenti della professione docente, i processi di decentramento,la devolution, la stessa autonomia scolastica, il bisogno di affermare un'autonomia professionale anche dall'esecutivo politico, rimettono al centro della discussione la necessità di dotare questa mestiere di un codice deontologico adeguato alla nuova realtà istituzionale e professionale.

Discussione sul Codice Deontologico che negli anni passati ha visto numerose associazioni ed organizzazioni sindacali, tra cui la Cgil-scuola ( Fase n° 2 1990), da sempre attenta alle questioni di natura professionale,esercitarsi in vere e proprie ipotesi di stesura di Codici.

L'incontro del 29-30 Marzo cerca di mettere a fuoco l'identità professionale dei docenti, cerca di ridefinire il concetto di competenza legandolo al tema della formazione iniziale dei docenti. Si tratta poi di vedere quali possano essere le coordinate etiche generali e deontologiche su cui provare a costruire tutti insieme,senza preclusioni e senza primogeniture i fondamentali di un possibile Codice Deontologico dei docenti

Roma, 21 marzo 2001

Agenda
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00