Scuola, Sinopoli a Valditara: accelerare su riforma del reclutamento
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL


In una lettera del segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli indirizzata al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, le proposte della Federazione per l’attuazione della riforma del reclutamento nella scuola prevista dal PNRR.
Avviare subito i percorsi abilitanti, prorogare le assunzioni da GPS sostegno e assumere gli idonei delle graduatorie dei concorsi svolti, queste le priorità indicate nella lettera.
Per Sinopoli: “La direzione da prendere è quella di rafforzare la formazione in ingresso dei docenti della secondaria con l’avvio dei percorsi abilitanti. Da luglio si attendono i decreti attuativi necessari per l’avvio di questi percorsi previsti nella riforma. Bisogna velocemente procedere con l’emanazione perché i corsi abilitanti servono alla scuola e alla qualità della didattica, ma sono fondamentali anche per i precari che lavorano da anni e devono poter accedere all’abilitazione, ai docenti di ruolo ingabbiati, che vogliono abilitarsi su un altro insegnamento o un altro grado di scuola e ai docenti specializzati su sostegno che non hanno un titolo abilitante sulla disciplina”.
“Un altro provvedimento utile e di facile applicazione, aggiunge il segretario della FLC, è la proroga delle assunzioni da GPS sostegno, che negli ultimi due anni scolastici ha già prodotto quasi 24 mila assunzioni di docenti formati e selezionati e bisogna infine, completare le assunzioni degli idonei dei concorsi già svolti e dei precari con tre anni di servizio”.
“Il PNRR prevede di realizzare 70 mila assunzioni entro il 31 dicembre 2024, per raggiungere l’obiettivo servono però provvedimenti tempestivi e un lavoro immediato su queste proposte concrete”. Conclude Sinopoli.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Idonei concorso ordinario: il Ministero ha assunto l’impegno politico di garantire lo scorrimento delle graduatorie fino ad esaurimento
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, circa 75.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, pubblicati gli esiti dei movimenti
-
Idonei concorso ordinario: oggi alle 15.00 iniziativa al Ministero dell’Istruzione e Merito per chiedere lo scorrimento delle graduatorie
-
6 giugno 2023, assemblea online docenti precari: tutte le novità su immissioni in ruolo, corsi abilitanti, nuovi concorsi, TFA sostegno e GPS
-
Nomine GPS sostegno I fascia 2023/24: illustrata la bozza di decreto che regola la procedura