Risultati OCSE-PISA 2009: il ministro non si deve intestare il merito dei progressi
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.


Oggi sono stati pubblicati i primi risultati di PISA 2009 che registrano un miglioramento dei risultati medi degli studenti italiani (seppur con grosse varianze fra scuole e realtà territoriali).
La FLC ha sempre scelto di fare una lettura prudente e critica degli esiti PISA. Nella consapevolezza che quei test possono sì fornire una fotografia anche efficace dell'esistente, ma che davvero non si prestano a facili correlazioni di causa effetto; che sono indifferenti alla diversità di programmi e curricula dei vari paesi, che non considerano in alcun modo le opinioni e le percezioni dei docenti.
La stessa prudenza ci sentiamo di consigliare al Ministro Gelmini che comunque, di sicuro, non può intestarsi il merito di eventuali miglioramenti: le prove sono state somministrate ai quindicenni nel corso del 2009, cioè prima che i suoi provvedimenti si abbattessero sulla scuola italiana.
Perciò se dai risultati del 2009 può derivare qualche motivo d'orgoglio, può esser solo dei docenti, degli studenti, delle scuole che quei risultati hanno conseguito. Non di altri. Tanto meno di un ministro che sta distruggendo la scuola pubblica di questo Paese.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". CGIL nazionale, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie di istituto ATA 2024/2027: modalità di scioglimento della riserva per coloro che si sono inseriti in mancanza della CIAD
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Pensionamenti personale scolastico: pubblicata la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2025
-
Università: un nuovo piano straordinario per allargare gli organici e stabilizzare i precari
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità