Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Riforma Organi Collegiali: si rischia di frantumare il sistema nazionale d'istruzione

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

05/10/2012

La FLC CGIL chiede alle forze politiche e al Parlamento di aprire un reale confronto sulla riforma degli organi collegiali con le scuole, le forze sociali, gli studenti e le istituzioni locali. Non si può approvare una legge, fondamentale per garantire la partecipazione democratica e il funzionamento degli organi di governo dell'autonomia scolastica, nel chiuso delle stanze delle commissioni parlamentari.

Sul merito, pur apprezzando le modifiche apportate al testo grazie anche alle nostre proposte e alle iniziative messe in campo da tante associazioni, ribadisco la contrarietà alla definizione, approvazione e modifiche da parte delle singole scuole dello statuto. In assenza di regole unitarie si rischia di frantumare il sistema nazionale d'istruzione! È necessario che il diritto di assemblea di studenti e genitori venga garantito nella legge e non demandato a statuti e regolamenti. Deve essere previsto, senza ambiguità, che la possibilità di finanziamento da parte dei privati non possa in alcun modo sostituire le risorse ordinarie e tantomeno condizionare l'offerta formativa. Viene inoltre riproposto un finto sistema di autovalutazione incentrato essenzialmente sull'Invalsi.

Il 12 ottobre sciopereremo e saremo nelle piazze per rivendicare maggiore democrazia e una netta opposizione a qualsiasi disegno di privatizzazione della scuola pubblica. Per queste ragioni la riforma degli organi collegiali deve essere ulteriormente migliorata con un largo consenso.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO