Più iscritti alla CGIL. A trainare la crescita è la FLC CGIL
Comunicato di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La CGIL chiude il 2008 con 5.734.855 iscritti. La Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil è la categoria che cresce di più con un incremento di 6.186 iscritti, pari al 3,41%. Fra i quasi 190.000 iscritti alla FLC, crescono i giovani e il personale precario. Fra il personale a tempo determinato la crescita degli iscritti rispetto al 2007 è di quasi il 40%.
Grande balzo in avanti di alcune regioni, le Marche +18%, Molise, Calabria e Sardegna +12%. Anche le grandi regioni crescono sensibilmente, Lombardia, Veneto e Lazio + 3,5%, Puglia e Campania oltre il 4%.
Nei primi sei mesi del 2009 si conferma il trend positivo con una crescita ancora più sensibile: solo nel comparto scuola si registra un +3,50% (+4.310 iscritti).
Evidentemente, la coerenza e la fermezza della FLC, nel proseguire, anche da sola, le battaglie per fare della conoscenza un motore dello sviluppo del Paese, anziché la cenerentola del bilancio dello stato, sta pagando.
Dare dignità al lavoro, considerare la scuola come una risorsa anziché come un covo di fannulloni e una spesa da tagliare, chiedere qualità nelle università e valorizzazione della ricerca, sono le azioni della FLC che i lavoratori hanno mostrato di apprezzare e condividere aderendo alla nostra organizzazione.
Roma, 14 luglio 2009
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 9 DICEMBRE | “Chiedilo a effellecì” su secondo concorso PNRR docenti scuola. Facebook e YouTube, ore 14:30.
- 14 DICEMBRE | Manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza. Piazzale del Verano, ore 14:00.
Seguici su facebook
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando