Pantaleo: la FLC CGIL resterà al fianco degli studenti
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La FLC CGIL continuerà a sostenere le lotte degli studenti e dei lavoratori della conoscenza per difendere l'istruzione pubblica. Il 14 novembre è stata un'ulteriore tappa della mobilitazione contro le politiche di austerità che in Italia e in Europa stanno provocando solo disperazione e rabbia sociale.
Migliaia di giovani, di lavoratori e di pensionati sono scesi nelle piazze contro il Governo Monti e contro le tecnocrazie europee che vogliono salvare le banche e la speculazione finanziaria cancellando milioni di posti di lavoro, diminuendo i salari, negando i diritti sociali e rendendo ancora più precaria la vita delle persone. L'opposizione ai tagli indiscriminati all'istruzione e alla sua privatizzazione sono parte integrante delle politiche di austerità che rendono ancora più disperato il presente e il futuro delle nuove generazioni.
Proprio perché bisogna allargare la protesta e il consenso sociale non deve esserci spazio per l'intolleranza e la violenza. Bisogna isolare chiunque voglia strumentalizzare le proteste pacifiche. Ma nessuno pensi di rispondere con la repressione ad una generazione che chiede di essere ascoltata e non bastonata. Le violenze delle forze dell'ordine contro i ragazzi non sono degne di un Paese civile e democratico. I responsabili devono essere individuati e puniti in primo luogo per non lasciare dubbi sul rispetto della legalità e della democrazia da parte di tutti.
Quello che è certo che non lasceremo soli quei ragazzi.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 15 OTTOBRE | Prosieguo trattative rinnovo CCNI mobilità scuola triennio 2025-28. MIUR, ore 10:00
- 5 NOVEMBRE | Presentazione del libro "Nonno, cos’è il sindacato?". Con Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti. Centro Binaria di Torino, ore 18:00
Seguici su facebook
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024