Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Manovra finanziaria: dal Governo nuovi tagli per la scuola, l'università e la ricerca

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

28/10/2010

Ancora tagli per la scuola, l'università e la ricerca dal Governo con la manovra finanziaria.

Si colpisce il diritto allo studio, si conferma la riduzione di 1,3 miliardi di euro al fondo ordinario per le università, si riducono le risorse per gli enti di ricerca, non ci sono soldi per l'edilizia scolastica e per la messa in sicurezza degli edifici e non ci sono i fondi per la gratuità dei libri di testo.

Adesso il Ministro Gelmini deve spiegare: sono queste le riforme epocali o piuttosto gli ulteriori tagli sono un'altra tappa per distruggere il sistema della conoscenza pubblica, lasciando campo libero alla privatizzazione?

Si distruggono migliaia di posti di lavoro, si licenziano i precari, si peggiora la qualità dell'offerta formativa, si compromette la possibilità di accedere all'apprendimento per i giovani senza mezzi finanziari.

Contro queste politiche non c'è altra strada che opporsi.

Per queste ragioni il 30 ottobre saremo a Napoli con precari e studenti, il 17 novembre abbiamo proclamato una giornata di mobilitazione nazionale e il 27 novembre parteciperemo in massa alla manifestazione nazionale della CGIL.

Agenda
  • 4 MARZO | Audizione su disegno di legge C. 1691 recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Camera dei Deputati, ore 13:00.
  • 5 MARZO | Riunione su semplificazione affidamenti delle istituzioni scolastiche ed educative e su indicazioni operative pagamento personale ATA PNRR e Agenda Sud. MIM, ore 15:30
  • 8 MARZO | Sciopero generale dei settori della Conoscenza, intera giornata
  • 8 MARZO | "La forza delle donne, il sapere, il lavoro, la vita": una tavola rotonda a Belluno, dalle ore 15. Partecipa Gianna Fracassi
  • 13 MARZO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 10:30