La "fiducia" per togliere soldi dalle tasche dei lavoratori e servizi ai cittadini
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La fiducia sul maxiemendamento alla manovra economica rappresenta l’ennesimo atto di arroganza di questo governo. Si blinda in tal modo un provvedimento ingiusto che viene addirittura peggiorato dal maxiemendamento. Il commento della CGIL.
Confermato il blocco dei contratti, confermato il congelamento degli stipendi dei dipendenti pubblici. L’emendamento introduce in più la sottrazione legalizzata di parte delle risorse definite contrattualmente per il salario accessorio.
Confermato il blocco degli scatti di anzianità per il personale della scuola. L’emendamento che prevede l’utilizzo di parte delle risorse derivanti dai tagli agli organici, oltre a non essere chiaro nei tempi e nei modi, rappresenta un parziale risarcimento di natura solo economica. Infatti il diritto del personale alla maturazione degli scatti di anzianità non viene assolutamente ripristinato.
Tagli alle tutele sociali, innalzamento dell’età pensionabile a 65 anni per le donne e passaggio obbligato dall’indennità di buonuscita al TFR, chiudono il cerchio di un disegno politico che colpisce soprattutto i più giovani e le donne.
I tagli alla formazione all’istruzione, alla ricerca significano meno servizi per i cittadini, le famiglie e gli studenti. Significano meno opportunità per i più giovani, significano meno innovazione e sviluppo economico.
Non abbiamo “fiducia” in un governo che fa pagare la crisi solo ai più giovani, ai precari ai lavoratori e alle lavoratrici, mentre non toglie un euro agli alti redditi e agli evasori fiscali.
Non ci arrenderemo mai e continueremo a difendere i servizi pubblici e le tutele sociali perché rappresentano beni comuni di tutti e strutture fondamentali di uno stato civile e democratico.
Roma, 15 luglio 2010
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8 OTTOBRE | Riunione informativa concorsi docenti PNRR. MIM, ore 10:00
- 8 OTTOBRE | Incontro su avvio anno scolastico. MIM, ore 16:00
- 9 OTTOBRE | Prosecuzione trattativa per sequenza contrattuale art. 178 del CCNL Istruzione e Ricerca – 2019/2021. ARAN, ore 09:30
- 9 OTTOBRE | Avvio lavori rinnovo CCNI mobilità scuola triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM, ore 15:00
- 9 OTTOBRE | Incontro con ministro Bernini su “Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca”. MUR, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Riunione su reggenze e risultato FUN 2023-2024 e su aggiornamenti FUN 2024-2025. MIM, ore 15:00
- 10 OTTOBRE | Incontro pubblico su libertà di espressione, di critica, di dissenso. Partecipa Gianna Fracassi. Dipartimento biochimica, Università La Sapienza, ore 17:45
Seguici su facebook
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Contratto di Ricerca: si va verso la chiusura. Passi in avanti per la conclusione di alcune sequenze contrattuali